Materiale didattico

Centro Teatro Universitario
Il sito del CTU - attivo dall’A.A. 1993-94 - che ogni anno organizza laboratori di sperimentazione teatrale, rivolti agli studenti universitari di ogni Facoltà. Finalità dei laboratori, concepiti come esperienza di gruppo e di formazione relazionale, è la ricerca dell’espressività e della creatività personale attraverso i molteplici linguaggi del teatro.
GERGO TEATRALE
Glossario dei termini teatrali di maggiore uso
Definizioni di "regia"
Voce "Regia" D'Amico, "Encicolpedia Treccani", 1949
Voce "Regia" Squarzina-Puppa, "Enciclopedia Treccani", 1981
CORSO 2017-18: GIORGIO STREHLER
Randisi e Vetrano - Per mosse d'anima, documentario su L. Pirandello
CONVERSAZIONI DI TEATRO
Antonio Morrocchesi - Declamazione e gestualità attori
Il teatro d'attore nell'800
Il teatro della Compagnia dei Meininger
André Antoine
Teatri d'arte fine '800
Sarah Bernhardt
Alcuni materiali audiovisivi d'epoca relativi all'attrice francese
Eleonora Duse nel film "Cenere", 1916
Film di Febo Mari e Arturo Ambrosio jr. Da "Il Morandini": Sardegna, vicino a Nuoro, alla fine dell'800. Ragazza madre, Rosalia, “povera donna taciturna che nulla sa”, rinuncia al figlioletto Anania, portandolo al padre naturale per dargli un futuro. Vent'anni dopo, finiti a Roma gli studi e alla vigilia delle nozze, Anania va a trovare la madre per portarsela in casa, ma la fidanzata non vuole. Rosalia muore di dolore. Unico film della Duse (1858-1924), da 7 anni lontana dalle scene, che dopo lunghe trattative, incertezze, rinvii, accettò la proposta di Arturo Ambrosio, importante produttore torinese, a patto di collaborare all'adattamento. Ottenne “di essere messa nell'ombra” in controtendenza con l'enfasi recitativa dell'epoca. Fu un insuccesso: pubblico scarso, critica (?) disorientata. Pur scontenta del risultato – o delle reazioni? – “riesce scontrosa, ed elusiva, e tragica... esitante e bellissima. Raggomitolata in una fotografia che la snida, ella si rifugia nei Campi Medi e Lunghi, sempre volge le spalle all'obbiettivo, trattiene il gesto, mortifica l'espressione” (Francesco Savio). Un primo piano, uno solo. Ma anche il prologo e il finale sono ammirevoli. Al suo fianco Mari è insopportabile, gli altri insignificanti.
Richard Wagner e il teatro
Il teatro simbolista di Lugné Poe
Il teatro simbolista di Paul Fort
Stanislavskij e il Teatro d'Arte di Mosca
Mejerchol'd
Intervista a Tatiana Pavlova_ audio
Intervista a Tatiana Pavlova_testo trascritto
Il caso Tatiana Pavlova (a cura di Doriana Legge): IL MESTIERE DELL’ATTORE - TRASMISSIONE RADIOFONICA A CURA DI FERNALDO DI GIAMMATTEO E ALESSANDRO D’AMICO - «INTERVISTA A TATIANA PAVLOVA» - 14/03/1963; 21/03/1963; 28/01/1966
Isadora Duncan
I grandi demiurghi del teatro
Breve video sui fondatori della regia
Craig e Appia
Teatro a Parigi nel 1911
images des représentations de " L'enfant de l'amour "d'Henry Bataille, de "Marie-Victoire" d'Edmond Guiraud, de "La femme et le pantin" de Pierre Louys et Pierre Frondaie, "Mr Pickwick"d'après Charles Dickens adaptée par Georges Duval et Robert Charvay, de "l'amour défendu" de Pierre Wolff, l'adaptation française des "frères karamazov" par Jacques Copeau et Jean Groué et enfin "le cadavre vivant " de Léon Tolstoï. avec la distribution de l'époque , et 1 article sur chaque piècedont (un de Léon Blum , critique pour coemedia).
"Les frères Karamazov" Dostoïevsky (1911)
Materiali sull'adattamento teatrale di Jacques Copeau e Jean Croué
Igor Stravinsky - Le Sacre du Printemps - Vaslav Nijinsky-Version 1913