Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Programma d'esame a.a.2014/2015

Anno accademico 2014 - 2015

 

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRRARA

DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI

CULTURA VISUALE

(prof.ssa Ada Patrizia Fiorillo)

 

 

Periodo/Period: marzo-aprile 2015/ march –april 2015

 

Svolgimento/Discussion/Structure: 30 ore di lezioni frontali per 6cfu/30 hours of frontal lessons for 6 cfu

 

PEREQUISTI: Nessuno/None

OBIETTIVI FORMATIVI:

Nell’introdurre la moderna nozione di cultura visuale, il corso si propone di affrontare tale disciplina dal fronte delle peculiarità che la connotano. L’intento è quello di fornire agli studenti ulteriori strumenti di approccio alle immagini ed ai processi culturali che le originano,

 

FORMATIVE OBJECTIVES:

In order to introduce the modern concept of visual culture, the course intends to treat this discipline analyzing the various characteristics that constitute it. The aim is to give to the students further instruments to approach the images and the cultural process within they create and change.

 

Programma

Contenuti del corso

 

L’immagine e lo sguardo: la percezione e la raffigurazione

 

Riflettere sulla proprietà dello sguardo come esperienza per avvicinare le immagini, ma soprattutto per comprendere cosa e come esse comunichino, è uno degli aspetti cardine della cultura visuale. Riconosciuta come disciplina da poco più di dieci anni, la cultura visuale rientra in una prospettiva interdisciplinare di analisi e di critica dei linguaggi visivi riguardati soprattutto dall’ottica di un’indagine antropologica, per la quale assumono valore i processi culturali entro i quali l’immagine viene prodotta ed interpretata, diffusa o trasformata. In sostanza per la cultura visuale le immagini non sono ‘oggetti’ isolati, bensì il frutto di pratiche che ne variano l’uso, ma anche il significato, recuperando ed aggiornando la visione propria dell’eredità di  Warburg.

Avendo come nodo centrale le riflessioni che Hans Belting dedica al rapporto tra immagine e sguardo, il corso affronterà alcuni nodi connessi al fenomeno della visualità nella cultura occidentale. Si privilegerà all’interno del sistema della rappresentazione visuale alcune della modalità legate agli sviluppi della modernità (pittura, fotografia, immagini digitali) cercando una relazione con altre sfere della cultura legate al contesto storico e sociale attuale. Si darà inoltre attenzione al rapporto tra parola ed immagine tentando di svelare il senso nascosto di una moderna ékphrasis.

 

Argomenti delle lezioni:

 

Introduzione

Che cos’è la cultura visuale? Che cosa si intende per visualità?

Che cosa s’intende per cultura?

 

Sistema della rappresentazione visuale

La forma e l’immagine; relazione tra segno e significato

Cosa rappresentano le immagini?

Modi della rappresentazione visuale (pittura, fotografia, immagini digitali)

 

Per un’iconologia dello sguardo

Lo spettro dell’occhio in pittura

 

Il ruolo delle immagini nell’era postfotografica

Le immagini digitali e la morte della fotografia

Esperienza visuale e mondi virtuali

 

La concezione antropologica della cultura

Uno sguardo sulla transcultura

Questioni di genere e identità di razza

 

Visualità e globalizzazione

Il potere delle immagini

La morte di Diana e la visualità nell’era della globalizzazione

 

Ecfrasi ovvero il rapporto tra parola e immagine

Iconocrash, sul disastro delle immagini

La letteratura e le immagini

 

 

Programme

course contents

 

The image and the gaze: the perception and representation

 

Considering the activity of the gaze as an experience to approach the images, but above all to understand what and how they communicate, is one of the most important aspect of this visual culture. Recognized as a discipline only in the last ten years, it is included among an interdisciplinary project of analysis and criticism relative to the visual languages within an anthropological perspective, that gives attention to the cultural processes, where the image is produced and interpreted, developed or changed. Therefore the visual culture considers the images not as isolated “objects”, but as the result of some experiences that change their use but also their meaning, recovering and updating the vision inherited from Warburg.
Having as a central point Hans Belting’s considerations about the association between image and gaze, the course will deal with some subjects relative to the phenomenon of the visuality in the Western culture. As regards the system of the visual representation, some of the aspects concerning the developments of the modernity (painting, photography, digital images) will receive a particular attention in order to find a possible connection with other spheres of the culture relating to the historical and social context of this present period. The relation between word and image will also be considered trying to reveal the hidden sense of a modern ékphrasis.

 

The subjects of the lesson:

Introduction

What is the visual culture?

What does it mean by visuality? And by culture?

 

The system of the visual representation

The shape and image; the relation between sign and significance

What do the images represent?

The forms of the visual representation (painting, photography, digital images)

 

About the iconology of the gaze

The spectrum of the eye in painting

 

The roles of the images in the postphotography era

The digital images and death of photography

The visual experience and virtual worlds

 

The anthropological conception of the culture

A brief reference to the transculture

Questions about genres and racial identity

The visuality and globalization

The power of images

Diana’s death and the visuality in the era of globalization

 

The ecphrasis: the relation between word and image

Iconocrash, on the disaster of the images

The literature and images

Bibliografia/ Bibliography

 

N.Mirzoeff, Introduzione alla Cultura Visuale, Meltemi, Roma 2002

Andreas Beyer, Hans Belting, Michele Cometa, Philippe Hamon, Ulrich Stadler, W.J.T. Mitchell, Cultura Visuale, Paradigmi a confronto, a cura di Roberta Coglitore, duepunti Edizioni, Palermo 2008

Esame

La prova finale, in forma di colloquio, verterà sui temi trattati nel corso delle lezioni e degli incontri. Essa prevede sia una buona conoscenza dei testi indicati in bibliografia, sia una capacità di inquadramento critico della disciplina e degli argomenti ad essa connessi.

Exam

The last text is an oral examination and treats the subjects discussed during the lessons. It bases on a good knowledge of the texts regarding the bibliography, but also on the ability to collocate the discipline and its relative subjects in the critical area.