Metodo per trattare sostanze organiche e per realizzare un fertilizzante

UNIFE_Metodo-sostanze-organiche_Immagine 1.jpgDescrizione tecnologia

L’invenzione consiste in un metodo per trattare reflui ricchi di azoto in forma ammoniacale (NH4), in particolare reflui zootecnici e/o digestati derivanti da impianti per la produzione di biogas in forma liquida, per abbatterne il contenuto in NH4 e per realizzare al contempo un materiale ammendante/fertilizzante a rilascio controllato di azoto. Si tratta di in un processo di miscelazione di zeolititi (rocce contenenti più del 50% di zeoliti) con detti reflui a cui segue una fase di sedimentazione che determina l’adsorbimento, mediante scambio cationico, di NH4 da parte delle zeoliti. Tale processo porta ad un abbattimento sostanziale del carico azotato del refluo ed all’ottenimento di un materiale ammendante/fertilizzante. Quest’ultimo è in grado di rilasciare, una volta introdotto in qualunque tipologia di suolo/substrato, acqua ed NH4 in relazione ai fabbisogni delle piante, aumentando l’efficienza della fertilizzazione e impedendo la dispersione di nutrienti nell’ambiente.

Vantaggi

Rilascio lento e controllato di azoto ammoniacale; aumento dell’efficienza della fertilizzazione rispetto ai metodi tradizionali; riduzione dell’impatto ambientale di acque reflue, liquami e digestati rispetto ai metodi noti; maggiore economicità rispetto ai metodi noti.

Applicazioni

Fertilizzazioni azotate a pieno campo o in fuori suolo (serre, orti e giardini); abbattimento del carico azotato di acque reflue, liquami e digestati.

Titolari

Università degli Studi di Ferrara

Inventori

Massimo Coltorti, Barbara Faccini, Elio Passaglia

Priorità: Italia

Disponibile dal 27 giugno 2013

Contatti

Ripartizione III Missione e Rapporti con il Territorio

utt@unife.it

0532 293202/3808