Impianto per trattare reflui organici

Immagine Coltorti.jpgDescrizione

L’invenzione concerne un impianto per trattare sostanze organiche derivanti da rifiuti, scarti e/o decomposizioni – in particolare sostanze organiche ad elevata concentrazione di azoto ammoniacale (ione ammonio, NH4+) quali reflui zootecnici in forma liquida e/o residui liquidi di digestati derivanti da processi di degradazione organica con microorganismi. Tramite l’impianto dette sostanze fluide di scarto vengono miscelate con zeolitite in quantità e modalità che consentono l’ottimizzazione del processo di adsorbimento, mediante scambio cationico, dell’NH4+ da parte della zeolitite. Il materiale ammendante/fertilizzante così ottenuto, una volta addizionato in una qualunque tipologia di terreno, è in grado di rilasciare l’azoto ammoniacale in relazione ai fabbisogni nutritivi delle piante, impedendo in tal modo la sua dispersione nel sistema idrico superficiale ed in falda.

Vantaggi 

Riduzione significativa e modulabile della concentrazione di azoto ammoniacale nei reflui; minore complessità e maggiore economicità rispetto ad impianti noti, come quelli di stripping e nitro-denitro; produzione di materiale che consente un rilascio controllato di azoto ammoniacale, in base al reale fabbisogno delle piante.

Applicazioni

Produzione di ammendanti/fertilizzanti per suoli e substrati di coltivazione, utilizzabili anche in agricoltura biologica; abbattimento del contenuto di azoto ammoniacale nei reflui zootecnici e/o civili e nei digestati di centrali a biomassa.

Titolari

Università degli Studi di Ferrara, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Dott. Enrico Gessi

Inventori

Massimo Coltorti, Barbara Faccini, Dario di Giuseppe, Elio Passaglia, Daniele Malferrari, Angela Laurora, Tiziana Campisi, Federica Abbondanzi.

Priorità: Italia

Disponibile dal 20 dicembre 2013

Contatti

Ripartizione III Missione e Rapporti con il Territorio

utt@unife.it

0532 293202/3808