Nuovi composti per il trattamento del dolore acuto

ImmagineVarani_1.jpgDescrizione tecnologia

L’invenzione consiste nello sviluppo di nuovi composti a struttura tiazolo[5,4-d]pirimidinica che risultano essere bloccanti del recettore A2A adenosinico più potenti rispetto a quelli presenti già in commercio. Affinità e potenza dei composti sono state valutate tramite esperimenti di binding recettoriale e saggi di AMP ciclico. Da questi test risulta evidente che i nuovi composti hanno un’elevata affinità (ordine femtomolare) per il recettore A2A, associata a un’elevata potenza (ordine picomolare). Inoltre i nuovi derivati sono stati testati in modelli animali di dolore acuto, ampiamente utilizzati e validati, quali il writhing e il tail immersion test, e sono risultati efficaci in maniera simile o superiore alla morfina.

Vantaggi

Due composti (13 e 14) nei test funzionali di AMP ciclico, hanno mostrato una potenza dell’ordine picomolare, superiore a quella di bloccanti del recettore A2A già commercialmente disponibili (1); i nuovi composti (13 e 14) hanno mostrato un’azione antinocicettiva uguale o maggiore rispetto alla morfina e al composto di riferimento (1) nel writhing e nel tail immersion test.

Applicazioni

Trattamento del dolore acuto; infiammazione; fibrosi; cancro; patologie neurodegenerative

Titolari

Università degli Studi di Ferrara, Università degli Studi di Firenze