Bando Startup 2023

Nuove Idee! Nuove Imprese!


loghi sito bando 2023.png

Il Bando Startup 2023 è un’iniziativa dell’Università degli Studi di Ferrara in collaborazione con il Comune di Ferrara tesa a promuovere la cultura dell’innovazione all’interno del mondo accademico.

L’iniziativa intende favorire e sostenere la cultura dell’innovazione e dell’imprenditorialità, stimolando il personale di ricerca, in particolar modo i giovani ricercatori e gli studenti alla valorizzazione sia dei risultati della ricerca scientifica e tecnologica, sia delle proprie competenze e capacità, in chiave industriale e commerciale, attraverso il supporto alla creazione di impresa ad elevato contenuto innovativo (tecnologico o di conoscenza). 

 

Idee progettuali candidabili

Per entrambe le categorie, ogni proponente può candidare una sola idea imprenditoriale.

Destinatari

La competizione consiste in una gara tra progetti imprenditoriali innovativi presentati, individualmente o in team, da soggetti appartenenti alle seguenti due categorie:

Junior Entrepreneur

Senior Entrepreneur

  • Studenti iscritti a un corso di studio di primo o secondo ciclo
  • Studenti iscritti a un corso professionalizzante (master di primo o secondo livello)
  • Studenti iscritti a una scuola di specializzazione (esclusi i medici in formazione specialistica di cui al D.lgs. n. 368/99)
  • Personale docente e ricercatore, personale tecnico amministrativo (sia a tempo determinato che a tempo indeterminato)
  • Dottorandi
  • Assegnisti di ricerca
  • Borsisti di ricerca
  • Specializzandi
  • Altri collaboratori di ricerca

Scadenza presentazione candidature

Per entrambe le categorie “Junior Entrepreneur” e “Senior Entrepreneur” è possibile candidarsi entro il 31 gennaio 2024 (ore 12.00).

I candidati potranno presentare la propria idea imprenditoriale compilando lo specifico form on line.

Procedura di valutazione e selezione

La Commissione di valutazione, appositamente nominata fra esperti di riconosciuta competenza nella valutazione di progetti imprenditoriali ad elevato contenuto di conoscenza, selezionerà le migliori 10 idee progettuali, 5 per ciascuna categoria.

Pubblicazione dei vincitori

Le graduatorie di entrambe le categorie “Junior Entrepreneur” e "Senior Entrepreneur” saranno pubblicate sul sito web di Ateneo entro 30 giorni della data di scadenza del bando.

Locandina

Link per candidatura