Domande Frequenti Office365 - FAQ

Domande Frequenti Office365 - FAQ

Domanda: Chi ha diritto ad avere una licenza d’uso gratuita di Office 365?

Risposta: L'accesso alla piattaforma Office 365 può avvenire, a seconda del proprio ruolo a Unife, con l’account universitario @edu.unife.it oppure @unife.it.

Di seguito riportiamo uno schema esplicativo dell’account da utilizzare, in base al proprio ruolo a Unife, per acquisire una licenza Office365

 

 

Ruolo a Unife

 

Diritto ad avere una licenza d’uso gratuita Office365

Account da utilizzare per acquisire la licenza Office365 (@unife.it oppure @edu.unife.it)

 Studenti *

SI

@edu.unife.it

PTA (Personale Tecnico Amministrativo)

SI

@unife.it

Professori ordinari e associati

SI

@unife.it

Docenti a contratto

NO

 

Ricercatori

SI

@unife.it

Dottorandi

SI

@edu.unife.it

Specializzandi

SI

@edu.unife.it

Assegnisti

SI

@unife.it

Borsisti

NO

 

Collaboratori

NO

 

 

* Per acquisire una licenza d’uso gratuita di Office 365, gli studenti devono avere uno stato di carriera ATTIVO e l’anno accademico deve essere maggiore o uguale all'anno corrente - 2

 

Domanda: Devo installare il pacchetto Office 365, cosa devo fare?

Risposta: Prima di installare il pacchetto Office 365 è necessario verificare che sul dispositivo non siano presenti  precedenti versioni di Office. Se presenti si consiglia di procedere alla disinstallazione.

Per scaricare il pacchetto Office 365 si accede al link

office.com

loggandosi con il proprio l'account @unife o @edu.unife a seconda del ruolo ricoperto a Unife (vedi tabella riportata sopra)

Da qui è possibile scaricare il pacchetto Office365 ed installarlo

 

Domanda: Posso installare Office 365 su macOS e dispositivi mobile?

Risposta: Si

 

Domanda: Su quanti dispositivi posso installare Office365 con il mio account?

Risposta: E’ possibile installarlo su 5 dispositivi diversi. Nel caso raggiungi il numero di dispositivi massimi consentiti, sarà necessario disattivare una delle installazioni esistenti per poter usufruire di una nuova.

 

Domanda: Come posso associare l’installazione locale di Office 365 al mio account da strutturato ( @unife.it ) in luogo di quello da studente ( @edu.unife.it )?

Risposta: Aprire una qualsiasi app di Office 365, per esempio word, e cliccare sull’icona del proprio profilo sulla barra in alto a destra.

Fare clic su "Disconnetti" e poi cliccare su "Connetti". Utilizzare l'utente @unife.it e relativa password per ricollegarsi.

 

Domanda: [studenti] Se la tua esistente installazione di Microsoft Office 365 ha smesso di funzionare …

Risposta: Forse sei ancora connesso con l’account @student.unife.it (come era previsto precedentemente).

Devi quindi disconnettere questo account ed usare il tuo @edu.unife.it.

Aprire una qualsiasi app di Office 365 e cliccare sull’icona del proprio profilo.

Fare clic su "Disconnetti" e poi cliccare su "Connetti". Utilizzare l'utente @edu.unife.it" e relativa password per ricollegarsi.

 

Domanda: Mi compare il messaggio di errore “The user account <account> does not exist in the <id> directory. To sign into this application, the account must be added to the directory”. Cosa significa?

Risposta: Verificare di rientrare fra le categorie di strutturati o studenti a cui è concessa una licenza per uso gratuito di Office 365 come da tabella riportata sopra

 

Domanda: Mi compare il messaggio di errore “Il tuo account scolastico non è più attivo”.  Cosa significa?

Risposta: Per aver diritto ad una licenza d’uso gratuita di Office 365, gli studenti devono avere uno stato di carriera ATTIVO e l’anno accademico deve essere maggiore o uguale all'anno corrente - 2. Se sono verificate queste due condizioni, l’errore potrebbe essere causato dal fatto che al pacchetto Office 365 risulta associato il vecchio account @student.unife.it. In questo caso aprire una qualsiasi app di Office 365 e cliccare sull’icona del proprio "Account".

Fare clic su "Disconnetti" e poi cliccare su "Connetti". Utilizzare l'utente @edu.unife.it" e relativa password per ricollegarsi.

 

Domanda:  Ho ricevuto la seguente mail: ..nelle ultime 24 ore sono stati rilevati accessi dall'account Office 365 con l'utenza <utente>@msunife.it Le chiediamo gentilmente di accedere al sistema utilizzando il suo account del dominio unife.it o @edu.unife.it.

Risposta: Aprire una qualsiasi app di Office 365 e cliccare sull’icona del proprio "Account".

Fare clic su "Disconnetti" e poi cliccare su "Connetti". Utilizzare il proprio account e relativa password per ricollegarsi.

 

Domanda: Nelle app di Microsoft Office 365 appare in alto una barra gialla che dice : L’account è in sola visualizzazione: xxx non consente di apportare modifiche …

Risposta: Per prima cosa, verifica di essere fra coloro a cui è stata concessa una licenza per uso gratuito di Office 365, in base al ruolo lavorativo o alla carriera universitaria (vedi tabella riportata sopra).

In caso si abbia diritto ad una licenza gratuita, provare ad aprire un’applicazione della suite Office 365, per esempio word, e cliccare sull’icona del profilo . Da qui premere ‘disconnetti’ e poi ricollegarsi utilizzando il proprio account unife.it oppure edu.unife.it

 

Domanda: Ho diritto ad avere una licenza gratuita Office365. Ho provato ad eseguire logoff e login con il mio account, ma continuo ad avere l’errore: L’account è in sola visualizzazione: xxx non consente di apportare modifiche …

Risposta: Office 365 potrebbe aver associato un account non Unife risalente a precedenti installazioni.

Aprire una qualsiasi app di Office 365 e cliccare sull’icona del proprio "Account".

Fare clic su "Disconnetti" e poi su "Connetti". Utilizzare il proprio account e relativa password per ricollegarsi.

Se anche così si continua a riceve la segnalazione che le app sono in sola lettura provare a rimuovere la licenza non Unife mediante l’uso di questi strumenti:

per mac ...

... seguire le indicazioni di questo link

[https://support.microsoft.com/it-it/office/come-rimuovere-i-file-di-licenza-di-office-in-un-mac-b032c0f6-a431-4dad-83a9-6b727c03b193]. 

per Windows ...

... seguire le indicazioni di questo link [https://docs.microsoft.com/it-it/office/troubleshoot/activation/reset-office-365-proplus-activation-state].

 

Domanda:  In caso di problemi a chi mi posso rivolgere?

Risposta: Manda una mail ad helpdesk@unife.it