Nuovo account @edu.unife.it

In caso di nuove immatricolazioni per accedere è necessario aver ricevuto una mail di conferma immatricolazione dove vengono riportati i vostri dati, la matricola, il corso di studio e la nuova email @edu.unife.it -   viene inviata nella vostra email personale che avete lasciato in fase di iscrizione. Controllare anche che non sia finita nello spam del vostro account personale. Dal momento della ricezione possono passare una o due ore per l'effettiva attivazione dell'account.  In alcuni periodi visto l'elevato numero di registrazioni possono essere necessari alcuni giorni prima di ricevere tale comunicazione e tutte le fasi per la immatricolazione devono essere state completate, compreso pagamento della tasse. Vedere: Immatricolarsi.

Da lunedì 21 settembre le mail arriveranno solo nella nuova casella @edu.unife.it, ma sarà sempre possibile accedere al vecchio account @student.unife.it per consultarlo.

Inoltre, le mail inviate dopo il 21 settembre all'account @student saranno girate automaticamente ai nuovi account @edu

Le credenziali di accesso alla nuova email sono sempre le stesse utilizzate per l'accesso alla vecchia email.

* Se non ricordate la password consultate la pagina dedicata - per Cambio o Password dimenticata

Accedi al tuo nuovo account myDesk "edu"

MyDeskNuovo.png

Dal link mydesk.unife.it puoi accedere al nuovo account @edu.unife.it utilizzando le stesse user e password dell'account @student.unife.it

Accedi al VECCHIO account myDesk "student"

vecchio midesk

Dal link mydesk.student.unife.it puoi accedere al tuo vecchio account @student.unife.it per consultare le vecchie mail o per eseguire le procedure per migrare i tuoi contenuti sul nuovo account

Utilizzo nuovo account @edu.unife.it

Per approfondimenti relativi all'utilizzo del nuovo account @edu.unife.it, consulta la pagina dedicata.

Utilizzo email Unife da Smartphone App Gmail

Si consiglia anche la Guida alla configurazione App Gmail per l'accesso alla posta da smartphone.

Come migrare posta e documenti sul nuovo account

Se vuoi iniziare con una situazione pulita (posta e drive, calendari e contatti) non devi svolgere alcuna procedura di migrazione:

  • potrai accedere comunque alla vecchia email, che verrà mantenuta attiva per consultazione.
  • potrai ricevere e inviare mail solamente con il nuovo account edu 
  • tutte le mail indirizzate al “vecchio” account @student.unife.it saranno automaticamente inoltrate al nuovo @edu.unife.it

La tua nuova casella di posta elettronica per l’Università di Ferrara sarà nome.cognome@edu.unife.it e non più nome.cognome@student.unife.it 

Le nuove comunicazioni arriveranno alla email @edu.unife.it 

Lo username (nome.cognome) e la password per l’accesso restano gli stessi, mentre l'accesso alle due diverse caselle avviene da link diversi (vedi sopra).

Migrazione Mail e Google Drive 

I nuovi account @edu.unife.it non conterranno i contatti, i calendari personali e i file eventualmente caricati in google drive. Relativamente alla posta elettronica e a google drive, chi desidera mantenere nel nuovo account lo storico delle comunicazioni e i file caricati in Drive presenti sul vecchio account,  dovrà eseguire una procedura di migrazione.

Procedura di migrazione mail e file

Importazione calendari e contatti

Le procedure di seguito riportate descrivono come esportare e importare i calendari personali e i contatti dall’account @student.unife.it al nuovo @edu.unife.it

Nel caso si voglia partire con una situazione pulita non occorre eseguire le procedure di seguito riportate.

Calendari

L’esportazione dei calendari personali descritta prevede il salvataggio in un file .zip dei singoli calendari personali compresi quelli da voi creati oltre quello principale.

Il calendario principale viene automaticamente predisposto non popolato nel nuovo account, mentre nel caso si voglia portare anche i calendari personali creati nel vecchio account occorre crearli vuoti nel nuovo account prima dell’importazione.

I calendari condivisi da altri con il vostro account @student.unife.it non vengono esportati e quindi se necessario bisognerà richiedere nuovamente la condivisione per il nuovo account.

Procedura di importazione dei calendari

Contatti

I contatti principali vengono automaticamente creati, ma non popolati, nel nuovo account: quindi è necessario esportare i contatti principali dal vecchio account e importarli nel nuovo account

Viene anche descritto come, se necessario, aggiungere tutti o parte dei contatti recenti o altri contatti nel vecchio account ai contatti principali prima dell’esportazione.

Procedura di importazione dei contatti

Supporto

PER ASSISTENZA

Per ricevere assistenza solo sul nuovo account @edu.unife.it  è possibile contattare il supporto dedicato all'indirizzo sos.unife.it alla voce "Supporto tecnico mydesk".