Sviluppo di una strategia partecipativa per implementare le risorse della pesca migliorando la biodiversità ed in funzione degli effetti dei cambiamenti climatici previsti nelle lagune costiere e zone umide dell'Adriatico.

UE+FEAMP+MIPAAF.jpg

Misura 1.40 “Protezione e ripristino della biodiversità e degli ecosistemi marini e dei regimi di compensazione nell’ambito di attività di pesca sostenibili” PO-FEAMP 2014/2020 REGG. (UE) 1303/2013 e 508/2014

Responsabile scientifico: Prof.ssa Carmela Vaccaro

Il progetto

Il progetto è stato volto al mantenimento di zone umide lagunari e ad attuare strategie di adattamento ai cambiamenti climatici che permettono anche di promuovere una pesca sostenibile e aumentare la coesione sociale sotto un profilo ambientale basata sulle conoscenze. Pertanto gli obiettivi del progetto sono stati di sviluppare una strategia innovativa e partecipativa per favorire e migliorare la biodiversità anche in funzione dei cambiamenti climatici nelle lagune costiere, promuovendo una gestione eco-compatibile ed integrata della laguna di Caleri (Delta del Po), che può essere poi applicata ad altre lagune e zone umide italiane.

A questi fini, il progetto ha previsto inoltre lo sviluppo di un piano di comunicazione bidirezionale tra pescatori, stakeholder e ricercatori al fine di garantire lo sviluppo, l’adozione di buone pratiche e la loro diffusione per una maggiore sostenibilità ambientale, sociale ed economica nell'uso delle zone umide. Un altro obiettivo del progetto è stato quello di ottenere una maggiore conoscenza dei sistemi lagunari da un punto di vista biotico e abiotico, particolarmente utile per la gestione integrata della fascia costiera (ICM) e per la direttiva sulla strategia marina (MSFD). Sono inoltre state previste diverse azioni di coinvolgimento dei pescatori (ad esempio per la realizzazione del monitoraggio che per la disseminazione) ed anche una mappatura della laguna che ha consentito di fare un inventario degli habitat della zona di progetto.

Parole chiave

  • Zona umida
  • Pesca sostenibile
  • Preservazione