Workshop Disegnare il design. Conversazioni con disegno

Con Massimo Iosa Ghini, Giacomo Tappainer, Stefano Fariselli, Silvia Sguotti. A cura di Giuseppe Mincolelli e Dario Scodeller

sketch

Nel 1550 Giorgio Vasari definiva architettura, scultura e pittura come “arti del disegno”, individuando nello strumento segnico il mezzo principe di prefigurazione (projectum) dell’opera.

Nella didattica del design, sebbene progetto e rappresentazione non debbano essere confusi (un disegno non necessariamente è un progetto e chi sa disegnare non necessariamente sa progettare), è oggi necessario riportare il disegno a mano libera, nelle le sue varie forme, al centro dell’interesse degli studenti di progetto.

Lo sketching, dalle tecniche grezze del rough sketch a quelle più raffinate e dinamiche, rappresenta infatti uno dei più rapidi, immediati ed efficaci strumenti di ricerca formale e di sintesi concettuale, estremamente utile ai designer nella definizione dell’idea iniziale (concept) di progetto, nello studio di dettagli, nella verifica spaziale, nella schematizzazione di processi.

Per queste ragioni, il Corso di laurea in Design del prodotto industriale, organizza, il 26-27 maggio 2016 il workshop Disegnare il design (Talk and schetch, conversazioni con disegno), allo scopo di permettere agli studenti del Corso di laurea in Design del Prodotto Industriale dell'Università di Ferrara di entrare in contatto con esperti del mondo del design che abbiano, rispetto allo strumento dello sketch, diversi punti di vista ed approcci metodologici ed operativi.

L'obiettivo è di fornire una esperienza che permetta di allargare la comprensione delle potenzialità dello sketching relativamente al design di prodotto, permettendo agli studenti di sperimentare direttamente quanto appreso.

I quattro esperti, ospitati in due giornate consecutive, racconteranno, disegnando, il proprio modo di intendere il disegno per la concezione degli oggetti conversando con i curatori Giuseppe Mincolelli e Dario Scodeller e con altri docenti del corso di laurea.

L’ospite sarà a capotavola di un lungo tavolone da disegno collocato al piano nobile di Palazzo Tassoni Estense, sede del corso e del Dipartimento di Architettura. Mano e disegno dell’ospite verranno ripresi da una videocamera e proiettati su uno schermo alle sue spalle e gli studenti seduti al tavolo disegneranno e converseranno assieme a lui.

giovedì 26 maggio
9.30   > 13.00    Massimo Iosa Ghini