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MODELLAZIONE FREE-FORM E REVERSE ENGINEERING

Anno accademico e docente
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English course description
Anno accademico
2015/2016
Docente
FEDERICO FERRARI
Crediti formativi
9
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
ICAR/17

Obiettivi formativi

La domanda che il mercato sta producendo contribuisce a modificare il livello di competenze richieste sia agli studi di progettazione, sia alle aziende operanti nel settore del design, incentrati sulla creazione del modello digitale come mezzo di progettazione, simulazione, prototipazione e presentazione dell'oggetto finito, e quindi a dotare il proprio organico di figure professionali, non sempre oggi disponibili, che siano in grado di controllare i diversi aspetti del processo progettuale richiesto, usufruendo dei servizi offerti dalle metodologie e dalle tecniche disponibili.

Prerequisiti

Conoscenza della grafica raster e vettoriale.

Contenuti del corso

Acquisizione di strumenti teorici e metodologici necessari all'analisi, alla progettazione e alla realizzazione di tutte le operazioni legate alla produzione: creazione di modelli digitali 3D tramite l'utilizzo di scanner tridimensionali, creazione di modelli fisici, metodologie e tecniche di prototipazione virtuale, formazione del progetto, shooting fotografici e presentazione del progetto.
Gli studenti alla fine del corso dovrebbero possedere gli strumenti necessari per affrontare la pratica del progetto del prodotto nelle diverse aree dall'ideazione, la produzione del progetto, dello sviluppo del prototipo, oltre che dei sistemi comunicativi interattivi e multimediali supportati dalle nuove tecnologie digitali.
Gli studenti saranno capaci di applicare le proprie conoscenze, anche in contesti/ambiti multidisciplinari, al fine di risolvere problemi legati a tematiche nuove o non consuete riferite al contesto professionale del progetto del prodotto di design.
Gli strumenti didattici utilizzati per raggiungere questi obiettivi includono un determinato numero di ore dedicate ad attività di laboratorio, sia nella forma di esercitazioni svolte sotto la guida del docente sia per lo svolgimento di un certo numero di progetti di gruppo, e il tutoraggio diretto da parte di docenti che operano nell'ambito del corso di studio.
Grazie all'integrazione tra moduli teorici e moduli tecnici, e attraverso delle esperienze produttive mirate (laboratorio di sintesi), alla fine dei corsi lo studente sarà in grado di gestire l'intero ciclo produttivo, dal mockup alla presentazione del prodotto, utilizzando gli strumenti acquisiti durante i corsi quali: modellazione fisica, acquisizione laser scanner, modellazione superficiale, real time rendering, fotografia di prodotto, Stop Motion e montaggio video. Dall'ideazione e sviluppo del concept alla scrittura dello storyboard, l'acquisizione ed elaborazione delle immagini, l'elaborazione grafica, il montaggio e la post produzione, sino alla pubblicazione in un formato per video proiezione, visione sul web, tv digitale o sul cellulare.
La metodologia di insegnamento tecnico non mira dunque ad una conoscenza esaustiva degli strumenti ma ad una loro specifica possibilità operativa. Lo studente verrà dunque introdotto ad un uso critico e progettuale delle metodologie di lavoro.

Metodi didattici

Le lezioni si svolgeranno presso i laboratori del Dipartimento di Architettura nelle diverse fasi del corso. La fase di shooting e acquisizione 3D in Laboratorio fotografico, la realizzazione di mockup in Laboratorio plastici e la fase di modellazione 3D in Laboratorio Informatico.

I laboratori sono dotati di tutte le attrezzature necessarie allo svolgimento del corso, tra cui set ede illuminatori per gli shooting fotografici e 2 scanner 3D a triangolazione ottica Konica-Minolta.

Saranno utilizzati i seguenti software:
-Adobe Photoshop, Elaborazione immagini, impaginazione
-Raindrop Geomagic Studio, gestione dati scansione 3D

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le attività saranno monitorate fase per fase: shooting fotografico, realizzazoine di mokup, acquisizione 3D della forma, modellazione 3D dell’oggetto Questo permetterà di verificare se lo studente abbia acquisito padronanza di strumenti, metodologie e autonomia critica. Il materiale d’esame consisterà in un Book-porfolio (in formato stampa A4 e digitale video) contenente il frutto del lavoro svolto durante le attività svolte durante il corso.

Testi di riferimento

• D. MARINI, M. BERTOLO, A. RIZZI, Comunicazione visiva digitale, fondamenti di eidomatica Addison-Wesley Milano 2001
• W.J. MITCHELL, Digital Design Media, edizione italiana, McGraw-Hill, Milano, 1996. Graphic-SHA, Models & Prototypes