Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

MATERIALI INNOVATIVI PER IL DESIGN

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
MARCO BERGONZONI
Crediti formativi
6
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
ING-IND/22

Obiettivi formativi

Fornire competenze di base riguardo la scelta dei materiali, la progettazione e le principali tecnologie di trasformazione e valorizzazione dei materiali seguendo i principi della sostenibilità ambientale

Prerequisiti

Nessun prerequisito necessario

Contenuti del corso

PARTE 1
Concetti di sostenibilità ambientale, Green deeal, agenda 2030, economia circolare. Legislazione ambientale di riferimento a livello europeo e nazionale. Principi di eco-progettazione ed eco-design. Materie prime ed uso delle risorse secondarie. Materiali innovativi a basso ambientale. Recupero e valorizzazione degli scarti di lavorazione. Politica integrata di processo, prodotto e servizio. Norme UNI EN ISO 14001. Life Cycle Assessment (LCA). Carbon Footprint ed etichette ambientali. Responsabilità estesa del produttore (EPR). Packaging green innovativo e sostenibile. Selezione dei materiali con criteri ambientali. Ecodesign. Criteri di riduzione degli impatti ambientali. Bilancio di sostenibilità ambientale. Simbiosi industriale. Presentazione Software di eco-progettazione sostenibile
PARTE 2
Classificazione dei materiali. Classificazione e selezione dei processi. Classificazione dei prodotti. Classificazione dei sistemi di produzione. Processo di sviluppo di un nuovo prodotto. Reingegnerizzazione dei processi produttivi per un minor impatto ambientale di processo e di prodotto.
PARTE 3
Materiali polimerici. Definizione e struttura. Classificazione materiali polimerici: termoplastici e termoindurenti, amorfi e semicristallini. Norme, metodi di caratterizzazione fisico, meccanica e principali proprietà. Vantaggi e svantaggi delle materie plastiche. Principali polimeri e polimeri speciali. I biopolimeri. Additivazione e compounding. Criteri di scelta del materiale in funzione dell’uso. Metal replacement. Materiali compositi caricati e rinforzati a fibra lunga: proprietà e utilizzi. Riciclo delle plastiche. Criteri di sostenibilità per i materiali, i prodotti ed i processi plastici. Caratteristiche e proprietà del r-Pet. Packaging e bio-packaging sostenibile.
PARTE 4
Tecnologie di trasformazione dei polimeri termoplastici: estrusione, stampaggio ad iniezione. Design for manufacturing and assembly. Stampaggio ad iniezione: Caratteristiche, tipologie degli stampi e variabili di processo. Fenomeni termici e reologia nel processo di stampaggio a iniezione. Modellazione CAE del processo. Esempi. Processi innovativi (costampaggio, sovrastampaggio, trattamenti superficiali.).

Metodi didattici

Lezioni in aula in presenza.
Gli argomenti del Corso sono presentati mediante presentazione power point. Alle parti teoriche del Corso fanno sempre seguito applicazioni a specifici casi di studio.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova d’esame mira a verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi del corso.
In particolare l’esame consiste nella redazione di un progetto cui dettagli operativi e di redazione verranno illustrati durante il corso stesso.

Testi di riferimento

Bibliografia essenziale:

- Appunti del corso

- Materiali per il Design – Introduzione ai materiali e alle loro proprietà. A cura di B. Del Curto e C. Marano. Casa Editrice Ambrosiana. ISBN 978-88-08-18400-9