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LABORATORIO DI PRODUCT DESIGN 2 (Partizione A)

Anno accademico e docente
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English course description
Anno accademico
2020/2021
Docente
GABRIELE TONEGUZZI
Crediti formativi
13
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
ICAR/13

Obiettivi formativi

Il laboratorio si propone di indirizzare allo studio, alla comprensione e alla sperimentazione delle potenzialità del design nella valorizzazione del patrimonio artistico–culturale.

Approfondendo principî teorici e strumenti critici, lo studente sarà guidato alla formazione di un quadro di conoscenze inerenti la valorizzazione dei beni culturali a supporto teorico, critico e analitico della parte progettuale. Attraverso la formazione di strumenti metodologici il corso, tramite l’esercizio della pratica del disegno, la realizzazione di modelli e la verifica diretta, consentirà agli studenti di maturare autonomia ed indipendenza nella prassi progettuale (conoscenze, comprensione, competenze e abilità) per l’ideazione di concetti relativi alla valorizzazione specifica dei beni culturali attraverso l'ideazione in 3D di sistemi di attaccaglie e supporti sculturali utili alla mostra e valorizzazione puntuale degli artefatti scelti appartenenti a musei europei e dipinti double face particolari custoditi al Museo di Arte Contemporanea dell' Università di São Paulo del Brasile, a partire da modelli virtuali analoghi

Il corso di Teoria e critica del design si concentrerà sul design per la valorizzazione museale dei beni culturali con particolare riferimento al progetto curatoriale e al metaprogetto dell’allestimento e della comunicazione. L’attività didattica sarà finalizzata al trasferimento dei principi teorici, degli strumenti critici e dei metodi per l’analisi, la selezione e l’ordinamento di collezioni di testimonianze storiche e di opere d’arte.
Un ulteriore obiettivo riguarderà la maturazione negli studenti alla piena consapevolezza sulla complessità dei problemi connessi a una valorizzazione che operi con approccio sistemico e sia efficacemente posizionata negli scenari culturali della contemporaneità, più che mai fluidi e compositi.

Prerequisiti

Laboratorio di basic design, Laboratorio di concept design

Contenuti del corso

Laboratorio di Design del Prodotto 2
Approfondimento progettuale delle pratiche poliformi proprie dell’allestimento e del micro-dettaglio in ambito museale

Modulo di Teoria e Critica del Design
Approfondimento teorico delle pratiche poliformi proprie dell’allestimento museale

Metodi didattici

Laboratorio di Design del Prodotto 2
Metodo didattico e modalità di svolgimento

L’attività didattica si svilupperà attraverso lezioni frontali, seminari con direttori di museo, visite in situ, ed esercitazioni seguite da verifiche progettuali in itinere da parte dalla docenza integrate dalla presenza di colleghi esteri che permetteranno di valutare contestualmente all’impegno dimostrato, la disponibilità e la capacità dello studente di indagare un tema, acquisire informazioni, elaborare sintesi e soluzioni ideative coerenti con gli argomenti proposti e la maturità nel comunicare il progetto.


Modulo di Teoria e Cirtica del Design
Metodi didattici e modalità di svolgimento

L’attività didattica si svilupperà attraverso lezioni frontali, seminari, visite in situ ed esercitazioni seguite da verifiche progettuali in itinere da parte dalla docenza: tale articolazione ha lo scopo di accostare operativamente gli studenti ai temi e ai metodi del design per la valorizzazione dei beni culturali, attraverso un lavoro di ricerca, studio e riflessione critica.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame consterà nella valutazione degli elaborati finali di progetto e del percorso dello studente verificato durante incontri e confronti in itinere oltre a esercitazioni intermedie.

Testi di riferimento

Bibliografia.
I testi saranno distinti fra maggiormente significativi e consigliati; saranno aggiornati e integrati indicandoli di volta in volta durante lo svolgimento del corso nel classrom dedicato.
S. Polano, Mostrare, Lybra Edizioni, 1980
F. Cirifino, E. Giardina Papa, P. Rosa, Studio Azzurro. Musei di narrazione, Silviana Editoriale, 2011.
G. Ottolini, Architettura degli allestimenti, Altralinea, 2019.
Franca Semi, A lezione con Carlo Scarpa, Venezia, Cicero editore, 2010.
Philippe Duboy, Carlo Scarpa. L'arte di esporre, Johan & Levi, 2016.
Ilaria Abbondandolo, Francesca Palladini, Carlo Scarpa e la forma delle parole, Marsilio Regione del Veneto 2011.