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LABORATORIO DI BASIC DESIGN (Partizione A)

Anno accademico e docente
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English course description
Anno accademico
2021/2022
Docente
THEO ZAFFAGNINI
Crediti formativi
13
Periodo didattico
Secondo Semestre

Obiettivi formativi

Il Laboratorio di Basic Design si propone di fornire agli studenti gli strumenti fondamentali per la progettazione di prodotti funzionali e rispettosi del legame fra esigenze e prestazioni, con cenni ad elementi di design della comunicazione e dei servizi.

Il Laboratorio di Basic Design è composto da una disciplina principale (Design di Prodotto) e da un Modulo di approfondimento (Materiali e Produzione). Entrambi gli insegnamenti, in sinergia, si propongono di fornire agli studenti gli strumenti fondamentali per la configurazione della forma, finalizzata alla produzione di elementi dove la componente materiale risulti prevalente. Attraverso un approccio scientifico, fatto di lezioni e immediate verifiche sperimentali in aula, gli studenti verranno indirizzati alla progettazione consapevole di prodotti e alla possibile integrazione con le tematiche della comunicazione e dei servizi.

Nel processo di apprendimento sarà considerato fondamentale saper applicare i metodi per rintracciare le fonti utili ad approfondire concetti, strumenti, metodi produttivi e materiali, saperli analizzare, valutare e inserire nel contesto del design e quindi maturare capacità critica e di sintesi.
Nell'ambito del Laboratorio, gli studenti dovranno acquisire la capacità di descrivere le specifiche progettuali di ciò che hanno ideato, tenendo conto delle esigenze espresse da un potenziale committente, e di configurare, di conseguenza, la forma e la funzione del progetto.

Oltre le capacità grafiche e di rappresentazione, nelle scale e con le metodiche idonee, gli studenti approfondiranno la conoscenza delle prestazioni fondamentali dei materiali.
Il progetto finale dovrà essere quindi concepito e rappresentato coerentemente, partendo da un concept iniziale fino alla sua forma definitiva.

I Laboratori di Basic Design A e B hanno i medesimi obbiettivi didattici, seppure svolti con metodiche a discrezione del docente di ogni corso. In ogni caso saranno previsti eventi, sotto forma di Workshop e Seminari e gestiti in modo comune, allo scopo di indagare le basi concettuali del Design e contribuire ad approfondire il tema dell’esame finale.

Prerequisiti

Avere padronanza degli strumenti essenziali del disegno in generale e delle proiezioni ortogonali in particolare.
Conoscere gli elementi di base del design grafico, della percezione visiva e della grafica editoriale.

Contenuti del corso

Verrà approfondita la progettazione planare come elemento caratteristico del design contemporaneo, nella transizione del progetto da due dimensioni a tre dimensioni.
Attraverso lezioni ed esercitazioni lo studente imparerà a:
• gerarchizzare gli elementi del proprio pensiero per dare forma al progetto
• controllare il segno, la sua definizione e la sua composizione nello spazio
• studiare il peso visivo della composizione e controllare della relazione fra le caratteristiche degli elementi
• analizzare, scegliere e controllare il colore
• produrre interesse visivo, attraverso la composizione e ripetizione per schemi complessi degli elementi (pattern)
• trasporre le conoscenze acquisite dal progetto bidimensionale al tridimensionale
• analizzare la relazione fra requisiti scelti per il proprio artefatto, la sua produzione e le necessarie prestazioni.

A supporto di questi contenuti verranno proposti anche incontri con esperti ed aziende.

Modulo Design di prodotto:
- Gli strumenti della comunicazione
- Temi qualificanti il design contemporaneo
- Gli strumenti e i metodi: misurare, ordinare, orientare
- Il segno e le sue declinazioni
- Ripetizioni, moduli, pattern e texture
- Il colore: significati e usi
- Il prodotto bidimensionale e tridimensionale
- Applicazioni: il progetto per l’azienda e l’interpretazione delle richieste e dei bisogni
- Il disegno per la produzione

Modulo Materiali e produzione:
- introduzione alle caratteristiche dei materiali e alla loro classificazione
- uso e trasformazione dei materiali
- sostenibilità dei materiali
- piegare i materiali alle esigenze del design
- relazione fra requisiti e prestazioni
- caratteristiche sensoriali e tecnologiche
- approfondimento dei principali materiali, tradizionali e innovativi, impiegati nel design del prodotto industriale e delle loro modalità di produzione

Metodi didattici

Modalità di verifica dell'apprendimento

Testi di riferimento

MODULO DESIGN DI PRODOTTO
- Bruno Munari, Da cosa nasce cosa, Laterza, Roma-Bari, 1981.
- Donald Norman, Emotional Design, Apogeo, Milano, 2004.

Ulteriori testi specifici verranno consigliati durante le lezioni.
Al termine di ogni incontro saranno rese disponibili on-line le slides proiettate.

MODULO MATERIALI E PRODUZIONE
- Thompson R., Il manuale per il design dei prodotti industriali, Zanichelli, 2012
- Thompson R., Thompson M., The materials Sourcebook for Design Professionals, Thames & Hudson, 2017

Al termine di ogni incontro saranno rese disponibili on-line le slides proiettate.
Ulteriori testi specifici verranno consigliati durante le lezioni, scelti in particolare fra i testi e e-book disponibili presso la biblioteca di Dipartimento, file di libero accesso in pdf oppure video, scaricabili dal sito del corso o linkati dal web.