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Informazioni utili

Il corso di propone di fornire le basi relative alla conoscenza delle principali tecniche numeriche nell'ambito della grafica al calcolatore. A tale scopo nella prima parte del corso si tratteranno argomenti di matematica di base relativi al calcolo differenziale, all'algebra lineare e ai metodi numerici mentre nella seconda parte si approfondiranno gli algoritmi di base finalizzati alla rappresentazione di curve, superfici e immagini.

"La bellezza è un fattore matematico. In un viso ad esempio è tutta una questione di distanza fra occhi, lunghezza di naso: la bellezza è matematica pura. Le proporzioni sono tutto, Guardate San Pietro, il colonnato, le finestre è tutta una questione di proporzioni."

Giorgetto Giugiaro (si veda aticolo completo)

 

Da Buzz Lightyear ai personaggi di Monsters University, i personaggi dei film della Pixar sono creati con processi basati sull’algebra lineare.

 

Avvisi

Per maggiori dettagli fare riferimento alla pagina classroom del corso per l'a.a. 2023-2024 oppure contattare il docente

Link classroom corso (link)

 

Modalità esame finale

Durante il corso due prove intermedie scritte oppure un unico esame finale scritto. Il voto dello scritto sarà basato sugli esercizi e integrato con alcune domande teoriche in forma sempre scritta.


Programma del corso

Insiemi numerici. Funzioni. Funzioni Elementari. Vettori, Matrici e Immagini. Sistemi lineari. Trasformazioni geometriche in 2D e 3D. Interpolazione. Minimi quadrati. Limiti e Continuità. Derivazione. Massimi e minimi. Interpolazione di Hermite e funzioni splines. Grafica al calcolatore. Curve e superfici di Bezier. Intepolazione in 2D.

 

Tutor

Ester Piantavigna (ester.piantavigna@edu.unife.it)

 

Testi

- Appunti del docente a lezione

- G.Aletti, G.Naldi, L. Pareschi, Calcolo differenziale e algebra lineare, Mc-Graw Hill, 2005
- Naldi, Pareschi, Russo, Introduzione al calcolo scientifico, Mc-Graw Hill, 2003
- D.F.Rogers, J.A.Adams, Mathematical elements for computer graphics, McGraw-Hill, 1990 (per ulteriori approfondimenti)

 

Appunti MINIMAT (matematica di base)

Parte 1. Teoria,  Esercizi,  Soluzioni

Parte 2. Teoria,  Esercizi,  Soluzioni,  Esercizi aggiuntiviSoluzioni
Parte 3. Teoria,  Esercizi,  Soluzioni
Parte 4. Teoria,  Esercizi,  Soluzioni
Parte 5. Teoria,  Esercizi,  Soluzioni
Parte 6. Teoria,  Esercizi,  Soluzioni
Parte 7. Teoria,  Esercizi,  Soluzioni

 

Orario ricevimento
Per appuntamento on-line da concordare via e-mail

 

Link

La matematica delle animazioni digitali (video)