Scelta dell'azienda per il tirocinio all'esterno

ultima modifica 15/07/2011 15:10

Per individuare un'azienda e non si hanno indirizzi  o idee precise si può fare una ricerca in internet nell'ambito delle biotecnologie, chiedere al tutor, guardare sulle pagine gialle. L'azienda può essere scelta in qualsiasi località.

Per sapere se l'università è già convenzionata con una particolare ditta:

- se si vuole un aggiornamento in tempo reale, ci si può rivolgere all'Ufficio Job Centre che si occupa di istituire le convenzioni e può fornire informazioni sulle modalità di compilazione.

- se non si desiderano dati aggiornati in tempo reale ci si può rivolgere al Manger didattico.

Esiste anche un elenco delle ditte convenzionate che hanno dato il permesso alla pubblicazione dei loro dati. Questo vuol dire che l'elenco non è esaustivo di tutte le aziende convenzionate e in ogni caso si consiglia di non limitarsi a queste nella ricerca:

Elenco enti aziende convenzionate (visibile tramite login e Password Unife)

Il Tutor accademico comunque deve essere informato  e deve approvare la scelta per garantire l'affinità con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea, può inoltre aiutare lo studente a prendere contatti con l'azienda.

Nel caso di ditte non convenzionate basta che si attivi con loro una nuova convenzione.

Gli studenti interessati a svolgere l'attività di Tirocinio esterno, non devono assolutamente  contattare la ditta personalmente, ma solo attraverso il manager didattico o il Tutor accademico che comunque deve essere informato per garantire l'affinità con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea.

Se si chiede al manager didattico di contattare la ditta bisogna fornirgli i seguenti dati via e-mail:

• Denominazione ditta, indirizzo, numero di telefono e e-mail (eventualmente anche quelli della persona incaricata dei tirocini)
  • Nome del tutor accademico
  • Su quale argomento di desidera svolgere il tirocinio
  • la data di inizio e fine tirocinio (gli orari definitivi saranno definiti anche in base alla disponibilità della ditta)
  • L’anno ed il corso di iscrizione  e gli esami  presenti nel proprio piano di studi.
  • Se si desidera svolgere anche la tesi all’interno della ditta
  • e-mail e numero telefonico a cui essere contattati per l'eventuale risposta da parte della ditta
  • l'eventuale disponibilità ad un colloquio con la ditta