COSTRUZIONE DI MACCHINE + ELEMENTI COSTRUTTIVI DELLE MACCHINE

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2022/2023
ROBERTO TOVO
Crediti formativi
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
ING-IND/14

Obiettivi formativi

Prerequisiti

------------------------------------------------------------
Per seguire al megli il corso è necessario che gli studenti abbiano assimilato i concetti base acquisiti nei corsi di: Statica, Costruzione di Macchine, Meccanica applicata alle macchine.

Contenuti del corso

------------------------------------------------------------
I contenuti del corso sono sviluppati in 60 ore di lezione e possono essere ragruppati in 6 aree tematiche:

1) Progettazione di assi e alberi (verifiche di deformabilità nel piano e nello spazio, uso di fogli elettronici per calcolo delle frecce, disegno meccanico);(8 ore)

2) accoppiamenti di forma: linguette, perni, accoppiamento perno-forchetta, contatti Hertziani; (8 ore)

3) Tipologie di lubrificazione, calcolo del coefficiente di attrito, Equazione di Petroff, calcolo esemplificato dei cuscinetti a strisciamento; Cuscinetti volventi: tipologie, equazioni della durata, equazione della durata coretta, carichi combinati; (10 ore)

4) richiami sulle ruote dentate ad evolvente a denti diritti ed elicoidali, analisi dei carichi, calcolo delle ruote dentate a fatica con l'equazione di Lewis, verifica a pressione di contatto (10 ore)

5) trasmissione con cinghie equazioni fondamentali, equazioni di equilibrio con attrito, forza centrifuga, flessione delle cinghie, diagramma di carico, cinghie trapezoidali, procedura di calcolo delle cinghie trapezoidali, dimensionamento della puleggia;(12 ore)

6) Progetto di una trasmissione di potenza (12 ore).

Inoltre, saranno svolti a lezione esercizi su ciascun argomento.

------------------------------------------------------------

6) Progetto di una trasmissione di potenza (12 ore).

Inoltre, saranno svolti a lezione esercizi su ciascun argomento.

Metodi didattici

------------------------------------------------------------
Il corso è organizzato nel seguente modo:
lezioni in aula su tutti gli argomenti del corso ed
esercitazioni in aula sugli argomenti precedentemente trattati.
Sarà inoltre affrontato il progetto di una trasmissione di potenza fra alberi ad assi paralleli al termine della quale lo studente dovrà redigere una relazione di calcolo che dovrà essere portata all'esame orale assieme ai relativi disegni costruttivi e di complessivo.

------------------------------------------------------------
Il corso è organizzato nel seguente modo:
lezioni in aula su tutti gli argomenti del corso ed
esercitazioni in aula sugli argomenti precedentemente trattati.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame è diviso in due parti: Scritto ed orale.
L'esame scritto dura 3 ore e comprende esercizi di argomenti svolti durante il corso.
Chi totalizzerà almeno 18 punti nell'esame scritto sarà ammesso alla fare orale.
Nella prova orale sarà valutata la capacità di collegare e confrontare aspetti diversi trattati durante il corso.
Se l'esame orale risulta sufficiente, il voto finale terrà conto del precedente voto dello scritto e della relazione di calcolo relativa al progetto individuale.

Testi di riferimento

------------------------------------------------------------
Principalmente appunti dalle lezioni e fotocopie lasciate agli studenti disponibili presso il centro copie
Ulteriori approfondimenti potranno essere cercati in:

Progetto e Costruzione di Macchine - Joseph E. Shigley, Charles R. Mischke, Richard G. Budynas, McGraw-Hill, 2005

Fondamenti della progettazione dei componenti delle macchine, R. C. Juvinall, K.M. Marshek, Edizioni ETS, Pisa, 2001

------------------------------------------------------------
Ulteriori approfondimenti potranno essere cercati in: