Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

PROGETTO E GESTIONE DI RETI WIRELESS

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
ALESSANDRO VACCARI
Crediti formativi
6
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
ING-INF/03

Obiettivi formativi

La finalità del corso è:
¿ Inquadrare il contesto del mercato della telecomunicazione e preparare gli studenti ai ruoli chiave richiesti dalle moderne organizzazioni aziendale (Solution Architect, Project Manager, Ran Design, Technical Assistant, Product Manager, .)

¿ Portare in un contesto industriale le nozioni acquisite durante i corsi di telecomunicazioni sulla progettazione e gestione di una rete wireless anche in un’ottica di costo-opportunità dell’investimento. Particolare attenzione sarà rivolta al Mobile Broadband (standard 4G e sue evoluzioni al 5G), al Fixed Wireless in banda licenziata/non licenziata confrontati coi i servizi Fixed Wired (VDSL, FTTH).
¿ Mettere a disposizione degli studenti, anche attraverso seminari, esperienze in ruoli manageriali in ambito tecnico in aziende di telecomunicazioni

Le principali conoscenze acquisite riguardano: architettura di rete in Internet Service Provider (ISP); modelli di servizio di un ISP (MNO, MVNO, WHOLESALE); standard in utilizzo nelle reti Mobile Broadband; gestione dello spettro; tecniche per il miglioramento delle prestazioni di una rete wireless voce e dati (throughput, congestione, latenza, caduta di chiamata).

Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di evidenziare le caratteristiche chiave dei diversi standard in utilizzo, dimensionare i sistemi e le reti di telecomunicazione wireless e wired facendone anche valutazioni di costo e opportunità .

Prerequisiti

¿ Conoscenze di base dai corsi:
o Segnali comunicazioni;
o Teoria delle probabilità e statistica

Contenuti del corso

¿ Mercato Telecomunicazioni in Italia: il dilemma del Mobile Broadband, le sfide attuali e future.
¿ Standard 4G (LTE, LTE ADVANCED) e cenni standard 3G e 2G
¿ Aree Bianche, Grigie e Nere. Piano BUL e Italia 1Gbos: analisi di costo opportunità per un operatore fisso (Modello VULA, OPENSTREAM)
¿ Gestione dello Spettro: esempio di analisi preliminare all’acquisizioni dello spettro. Il Bando 5G del 2018.
¿ Tecniche di Ottimizzazione di Rete Wireless con analisi sui costi.

Metodi didattici

Il corso prevede lezioni del docente in aula su tutti gli argomenti del programma. Per ogni argomento l'esposizione della teoria è seguita da esercitazioni condotte dal docente. Ulteriori esercizi sono forniti agli studenti come materiale aggiuntivo per lo studio individuale.
Il materiale per gli studenti è disponibile in lingua italiana.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame è opportunamente organizzato per consentire la verifica dell’apprendimento delle conoscenze e delle abilità descritte negli obiettivi formativi.

L'esame consiste in una prova orale.
La prova orale consiste di domande che spaziano sui temi affrontati durante le lezioni come da programma del corso.

L'esame potrà essere sostenuto anche in lingua inglese.

Il superamento dell'esame è prova di aver acquisito le conoscenze e le abilità specificate negli obiettivi formativi dell'insegnamento.

Testi di riferimento

Il docente fornisce spunti su una parte del materiale presentato e tracce delle esercitazioni al calcolatore utilizzate durante le lezioni.

Ai fini dell'approfondimento dei contenuti del corso si consigliano i seguenti testi:

¿ Erik Dhalman, Stefan Parkvall, Johan Skold: 4G: LTE/LTE-Advanced for Mobile Broadband
¿ James F. Kurose, Keith W. Ross (a cura di Antonio Capone e Sabrina Gaito), "Reti di calcolatori e Internet: un approccio top-down", Ottava edizione, Pearson
¿ O.Andrisano, G.Mazzini; Appunti di Sistemi di Telecomunicazione - Sistemi di trasmissione digitali passabanda ; Società Editrice Esculapio
¿ M.Chiani, V.Tralli, R.Verdone; Appunti di Sistemi di Telecomunicazione - Sistemi di trasmissione digitali in banda base ; Società Editrice Esculapio

Sono inoltre di utile consultazione i seguenti testi:

¿ O.Andrisano, D.Dardari; Appunti di Sistemi di Telecomunicazione - Elementi di progetto di sistemi radiomobili ; Società Editrice Esculapio
¿ O.Andrisano, A.Conti, D.Dardari; Appunti di Sistemi di Telecomunicazione - Laboratorio 1 - Telemisura di sistemi di telecomunicazioni basati su DSP ; Società Editrice Esculapio