Piano di studi per gli immatricolati fino all'a.a. 2017/18

drawing-pin-151658_960_720.pngDescrizione del percorso di formazione A.A. 2018/19 (data aggiornamento 17/12/2018)

Cos'è il piano degli studi e come sceglierlo. (Nota: per questo corso di laurea la compilazione del piano di studi avviene presso il Manager Didattico dopo l'immatricolazione al corso di laurea magistrale.Prima dell'immatricolazione è comunque possibile recarsi dal manager didattico per una consulenza sul futuro piano degli studi.)

Avviso pagina in aggiornamento

Nell' A.A. 2017/2018 sono attivati i corsi indicati, all'interno della colonna "Anno", con la lettera B
e quelli con l'indicazione "I" o "II" all'interno della colonna Anno
I programmi degli insegnamenti sono in corso di aggiornamento e potrebbero quindi subire variazioni.
Il piano degli studi e' articolato nel modo seguente:
INSEGNAMENTI OBBLIGATORI
Periodo Didattico Anno Insegnamento e informazioni sull'insegnamento
Settore Disciplinare
Attivita' Formativa
CFU
ORE FRONTALI

Basi di dati

Reti di calcolatori

B Programmazione concorrente ING-INF/05 B 6
II A Ricerca operativa MAT/09 C1 6 60

*Sistemi distribuiti e di intelligenza artificiale

12 CFU a scelta vincolata

Tecnologie per le basi di dati

Progetto di sistemi Web

**Tecnologie

Tecniche di controllo

ING-INF/04

il piano va completato secondo le seguenti indicazioni

Gli studenti dovranno scegliere tra gli esami di tipo B offerti dai percorsi di studi della nuova struttura del corso di studio “Ingegneria Informatica”, “Tecnologie IT per Industria 4.0” e “Sistemi per l’automazione” 12 CFU di tipo B

drawing-pin-151658_960_720.png Vedi la nuova struttura del corso di studio per vedere gli esami di tipo B attivati nell'a.a. 2018/19

da 6 a 12 CFU a scelta tra:
II A Data mining and analytics INF/01 C1 6 60
I II Economia ed organizzazione aziendale SECS-P/06 C4 6 60
II II

Industrial Organization and Industrial Policy

(presso il Dipartimento di Economia)

SECS-P/06 C4 6 56

Matematica discreta

MAT/05 C1 6 60

I Metodi matematici per l'ingegneria MAT/05 C1 6 60

Strategia, innovazione e gestione aziendale

(solo per gli immatricolati a partire da a.a. 2017/18 come tipo C, per le coorti precedenti è possibile inserirlo come tipo D)

ING-IND/35 C4 6 60
II A Teoria dei numeri e fondamenti di crittografia MAT/05 C1 6 60
In alternativa  alla coppia di insegnamenti Constraint programming e Data Mining and Analytics lo studente può scegliere il seguente esame integrato:

Constraint programming

Data mining and analytics

INF/01

insegnamenti a scelta a completamento del piano:

Tutti gli studenti - indipendentemente dall’anno di immatricolazione - dovranno tenere presente che il totale dei crediti indicati come attività C sull’intero percorso potrà essere al massimo pari a 30 crediti comprensivi di esami obbligatori e a scelta vincolata; lo stesso limite vale per le attività in ambito C1.

Architettura dei sistemi digitali ING-INF/01 C2 6
I II Economia ed organizzazione aziendale SECS-P/06 C4 6 60
II II

Industrial Organization and Industrial Policy

(presso il Dipartimento di Economia)

SECS-P/06 C4 6 56

B Elettronica per l'efficienza energetica ING-INF/01 C2 6

Fondamenti di meccanica tecnica

Meccanica applicata alle macchine

ING-IND/13

I II Meccanica degli azionamenti ING-IND/13 C3 6 60
II II Meccanica dei robot ING-IND/13 C3 6 60

Metodi di ottimizzazione MAT/09 C1 6
II I o II Sistemi elettronici di misura ING-INF/01 C2 6 60
Insegnamenti a scelta libera

Insegnamenti a libera scelta  consigliati  come crediti di tipo D

Laboratorio di Intelligenza artificiale

ING-INF/05 F 3
Annuale B

Laboratorio di Programmazione concorrente

ING-INF/05 F 3
Tirocinio o internato
Prova finale

*Corso Integrato composto da:

- Sistemi distribuiti  e mobili (Sistemi distribuiti I fino ad a.a. 2014/15)

- Fondamenti di intelligenza artificiale  (Fondamenti di intelligenza artificiale I fino ad a.a. 2014/15)

**Corso Integrato composto da:

- Tecniche di controllo e diagnosi (Tecniche di controllo fino ad a.a. 2011/12);

- Tecnologie dei sistemi di controllo.

***Corsi tenuti presso la sede di Cento, numero limitato di posti, per parteciparvi compilare la richiesta on-line al link http://www.unife.it/ing/lm.infoauto/manager-e-tutor/curriculum-cento/ entro il 15/10/2017.

D.S.: Visualizza il Diploma Supplement del Corso di Laurea sul sito d'Ateneo per maggiori informazioni su obiettivi, contenuti dei corsi, in italiano e inglese.

Lezioni

L'attività didattica è articolata in periodi didattici vedi Calendario lezioni.

Ciascun periodo di lezioni e' seguito da un periodo di esami, nel corso del quale, di norma, non si tengono lezioni.

Alcuni dei corsi indicati nelle tabelle sono tenuti in tutti gli anni accademici e devono essere seguiti al I° anno del corso di laurea magistrale in quanto forniscono conoscenze e strumenti considerati di base. Alcuni corsi sono tenuti ad anni alterni e sono divisi in due gruppi, indicati con le lettere A e B nella voce "anno di corso". Per come sono stati scelti i corsi del gruppo A e quelli del gruppo B, il fatto che uno studente debba seguire prima i corsi del gruppo A o quelli del gruppo B a seconda dell'anno accademico di immatricolazione al I° anno della Laurea magistrale non comporta problemi di carattere culturale o di propedeuticità. E' importante però che lo studente ricordi che, nel caso in cui per motivi personali non possa assistere alle lezioni di uno di tali corsi, non potrà assistervi neanche l'anno accademico successivo.

Le discipline afferiscono ad attivita' formative individuate secondo le seguenti suddivisioni:

"B" = attività caratterizzante. "C" = attività affine o integrativa. "F" = ulteriori conoscenze linguistiche, abilita' informatiche e relazionali, tirocini. "E" = prova finale.