LABORATORIO DI PROGRAMMAZIONE CONCORRENTE

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2019/2020
CESARE STEFANELLI
Periodo didattico
Annualità Singola
SSD
ING-INF/05

Obiettivi formativi

L'obiettivo del Laboratorio di Programmazione Concorrente è quello di condurre gli studenti nella progettazione e poi nella realizzazione di un'applicazione Web da sviluppare con tecnologia Ruby e Rails.

Le principali conoscenze acquisite saranno:

strutturazione di un progetto e relative fasi di sviluppo;
definizione dell'architettura di sistema e dell'applicazione
tecnologie software per lo sviluppo dei componenti
verifica e debug dell'applicazione

Le principali abilità (ossia la capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno:

analizzare i requisiti di progetto da soddisfare
identificare i vincoli di progetto che determinano la scelta di modelli, architetture, paradigmi, più adatti per il contesto applicativo di interesse;
saper configurare e installare la piattaforma software per lo sviluppo dell'applicazione;
saper sviluppare un'applicazione in Ruby e Rails.

Prerequisiti

Si suggerisce agli studenti di sostenere l'esame del Laboratorio di Programmazione Concorrente dopo quelli di Programmazione Concorrente (prof. Stefanelli) e Progetto dei Sistemi Web.

Contenuti del corso

Il laboratorio prevede 2 interventi in aula e i restanti crediti da acquisire nel lavoro individuale e di gruppo. Negli interventi in aula saranno affrontati:

Primo intervento (2 ore). Descrizione di un insieme di applicazioni tra cui gli studenti potranno scegliere quella da realizzare. Presentazione dei requisiti applicativi di ogni applicazione. Prima discussione collegiale per identificare criticità e aspetti importanti.
Secondo intervento (2 ore). Incontro per valutare le problematiche principali emerse dallo studio e analisi dell'applicazione proposta. Eventuali suggerimenti e indicazioni per concludere la realizzazione del progetto.

Metodi didattici

Il corso è organizzato nel seguente modo:

2 lezioni in aula per la presentazione / discussione dei progetti;
attività in laboratorio degli studenti per lo svolgimento del progetto. Gli studenti saranno organizzati in gruppo di 3-4 persone, in modo da suddividere la realizzazione dei vari componenti. La capacità di lavoro in gruppo è di per sé elemento di valutazione per il risultato finale.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati.

L’esame è costituito dalla presentazione del progetto che verrà fatta dal gruppo di studenti nel suo insieme. Ogni studente dovrà dimostrare di avere compreso l'architettura applicativa e le funzioni di tutti i principali componenti software, oltre alla presentazione dettagliata del componente specifico da lui realizzato.

D. Thomas, "Programming Ruby 1.9 & 2.0" (4th edition), Pragmatic
Bookshelf, 2013.
S. Ruby, D. Thomas, D. H. Hansson, "Agile Web Development with Rails
4", Pragmatic Bookshelf, 2013.