Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Informazioni e FAQ

Aggiornato: 28 Settembre 2020

In questa pagina verranno inserite delle "note a margine" sulle attività del laboratorio di Fondamenti di Informatica Modulo A.

 

Tutor

Alessandro Bertagnon

Enrico Agostinetto


Le lezioni

Il lunedì dalle ore 11:00 alle ore 14:00 in laboratorio e in contemporanea in streaming su Google Meet. Verificare sempre su Classroom gli avvisi per eventuali modifiche.

 

Il Laboratorio

Le lezioni si terranno nei laboratori di informatica INFO 1 e INFO 2 del blocco F del Polo Scientifico Tecnologico (Via G. Saragat, 1, 44122 Ferrara)

 

Strumenti per lo sviluppo di software disponibili su Windows (Win 10):

  • Microsoft Visual Studio Professional 2015
  • Eclipse CDT + MinGW
  • NetBeans 8.2 + MinGW


Strumenti per lo sviluppo di software disponibili su Linux (Debian GNU/Linux 8):

  • Microsoft Visual Studio Code + gcc


FAQ:

Quale ambiente di sviluppo posso installare sul mio Windows ?

Premesso che l'IDE è un programma che deve essere compatibile con la versione di Windows posseduta, consigliamo di utilizzare Visual Studio Community che è disponibile al download gratuito dal sito di Microsoft ed è abbastanza simile alla versione disponibile in laboratorio. Per scaricare Visual Studio Community dalla sua pagina ufficiale clicca qui.

 

Quale ambiente di sviluppo posso installare su Linux ?

Sulle varie distribuzioni Linux consigliamo di utilizzare Visual Studio Code un editor di codice sviluppato da Microsoft che si può scaricare gratuitamente cliccando qui.

 

In che lingua mi conviene scaricare gli ambienti di sviluppo ?

Le macchine in laboratorio sono equipaggiate con la versione in lingua inglese dei vari software. Vi consigliamo di installare gli ambienti di sviluppo in lingua inglese anche sul vostro computer personale.

 

Come posso programmare sul Mac ?

Recentemente è stata rilasciata una versione di Visual Studio per MacOS. Questa versione attualmente non può essere utilizzata per programmare in C/C++ quindi non è utilizzabile per le esercitazioni di laboratorio.

Su MacOS è possibile installare Visual Studio Code un editor di codice sviluppato da Microsoft che si può scaricare gratuitamente cliccando qui.

Una valida alternativa per gli utenti MacOS è quella di installare una macchina virtuale Windows e poi installarci sopra la versione di Visual Studio Community per Windows.

Un virtualizzatore gratuito che funziona abbastanza bene è Virtual Box. Strumenti professionali, a pagamento, che offrono performance migliori sono VMware Fusion e Parallel Desktop.

 

Posso utilizzare altri IDE ?

Se si ha già dimestichezza con altri ambienti di programmazione si possono utilizzare anche altri software diversi da quelli già citati.