COMUNICAZIONI MULTIMEDIALI

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2017/2018
CHIARA TADDIA
Crediti formativi
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
ING-INF/03

Obiettivi formativi

Il corso rappresenta esamina gli elementi di base di un sistema digitale di comunicazioni multimediali.

L'obiettivo principale del corso consiste nel fornire agli studenti le capacità per comprendere gli elementi di base dei sistemi multimediali: dati, immagini, audio, video.

Le principali conoscenze acquisite saranno:
- elementi di base di un sistema multimediale (testo, immagini, audio, video)
- conoscenze relative ai principali algoritmi di compressione di sorgenti multimediali (testo, immagini, audio, video)
- conoscenze relative a protocolli di rete a supporto di comunicazioni multimediali.

Le principali abilità (ossia la capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno:
- analizzare sorgenti multimediali
- implementare semplici algoritmi di compressione di sorgenti multimediali
- analizzare le prestazioni di algoritmi di compressione di sorgenti multimediali

Prerequisiti

Reti di telecomunicazioni

Contenuti del corso

Introduzione ai sistemi multimediali. Rappresentazione dell'informazione. Reti multimediali. Applicazioni multimediali. Principio di digitalizzazione. Testo e ipertesto. Immagini: scanner, fax, colori, raster. Audio: PCM, CD, MIDI. Video: televisione (luminanza, crominanza, etc) , 4:2:2, 4:2:0, HDTV, SIF, CIF, QCIF. Principi di compressione, entropia, codifica differenziale, codifica per trasformazione. Compressione del testo: Huffman statico, Huffman dinamico, codifica aritmetica, Lempel-Zip, Lempel-Zip-Welsh. Compressioni di immagini: GIF, TIFF, FAX gruppo3 e 4, JPEG. Compressione audio: DPCM, DPCM adattativi (G.721 G.722), codifica predittiva adattativi, codifica lineare predittiva LPC, LPC con code excited CELP, codifica con modelli psicoacustici, MPEG, codificatori Dolby AC-1 AC-2 AC-3. Compressione video: principi, frame I, P, B e D, H.261, H.263, MPEG-1, MPEG-2, MPEG-4, resistenza agli errori del canale. Standard di riferimento: TCP/IP. Commutazione di circuito: H.320, H.324, H.321, H.310, H.322. Commutazione di pacchetto: H.323, IETF. Esempi classici : Email, Web. Esempi avanzati: movie/video on demand. Multicast: routing e IGMP. RTP e RTCP. QoS: Integrated services, Differentiated services. Telefonia su internet. SIP, SDP, GLP. Cenni di SNMP. Formato delle celle ATM. Principi di commutazione ATM. Adaptation layer e QoS: AAL1, AAL2, AAL3/4. Cenni di LAN e MAN basate su ATM. URL e http. HTML (Form, CGI, PHP). Streaming su web browser.

Metodi didattici

Lezioni in aula su tutti gli argomenti del corso.
Esercitazioni di implementazione di un algoritmo di compressione di sorgente multimediale.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Realizzazione di una tesina riguardante uno o più algoritmi di compressione di sorgente presentati a lezione, con verifica del funzionamento e relativa valutazione. Esame orale sui temi presentati a lezione e sul contributo svolto nella tesina, attraverso alcune slides descrittive. Il superamento dell'esame è prova di aver acquisito le conoscenze e le abilità specificate negli obiettivi formativi dell'insegnamento.

Testi di riferimento

G. Mazzini, C. Taddia, Comunicazioni Multimediali, Pitagora Editrice Bologna