Perché iscriversi al corso di Ingegneria civile e ambientale

Il corso di Laurea triennale in Ingegneria Civile e Ambientale offerto dal Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Ferrara (facente parte della classe L-7, classe delle lauree in Civile e Ambientale) è ad accesso libero, con un percorso formativo organizzato in tre anni di studio (http://www.unife.it/ing/civile).
E' prevista la verifica del possesso dei requisiti iniziali mediante il test TOLC-I
Il corso di studi in ingegneria civile e ambientale mira a fornire una solida preparazione nelle materie di base dell'ingegneria civile, ponendo attenzione agli aspetti ambientali.
Viene infatti data grande importanza all'area matematica e fisica e quindi alle materie fondanti l'ingegneria civile, quali la rappresentazione grafica e il rilievo, l'idraulica, la fisica tecnica, la scienza delle costruzioni, l'architettura tecnica, la topografia, senza perdere di vista aspetti legati al valore economico degli immobili.

Lo studente può poi approfondire alcune tematiche relative agli aspetti delle costruzioni, focalizzandosi sulle tecnologie costruttive degli edifici ad uso civile, sulle costruzioni murarie e sulle tecniche di rilevamento dei fabbricati e dell'ambiente.

In alternativa, lo studente può approfondire tematiche riguardanti la qualità dell'acqua nei sistemi di deflusso naturali, le modalità di trattamento del dato e avvicinarsi agli aspetti geologici e geomorfologici caratterizzanti l'ambiente.
La Laurea Magistrale in Ingegneria civile (LM 23), prevista presso l'ateneo ferrarese, rappresenta il naturale sbocco di questa triennale. Essa ha una struttura coerente a quanto iniziato nei tre anni del corso di studi in ingegneria civile e ambientale, riprendendo le fila tracciate dai due indirizzi (costruzioni e ambientale), sviluppando ad alto livello gli aspetti tecnici e professionali e offrendo agli studenti molteplici possibilità di inserimento nel mondo del lavoro già durante il periodo degli studi.
In alternativa, lo studente può indirizzarsi direttamente nel mondo del lavoro con specifico riferimento alla professione di ingegnere civile e ambientale junior.

Il corso triennale in ingegneria civile e ambientale, previsto presso l'ateneo ferrarese, si caratterizza per il ridotto numero di prove di esame, per l'attenzione dei docenti verso gli studenti legata all'ottimale valore del rapporto numerico docenti/studenti e per le aule grandi e spaziose che accolgono gli studenti durante le lezioni.

Il Dipartimento di Ingegneria di Ferrara ha rapporti consolidati di collaborazione e ricerca con numerose aziende, studi professionali ed enti di interesse pubblico, che possono costituire preziosi contatti per l'ingegnere civile-ambientale junior formatosi in questo Ateneo.
Anche se la Laurea Magistrale in Ingegneria civile (LM 23) presso questa Università è lo sbocco naturale del laureato triennale, gli sbocchi occupazionali e professionali che derivano dai contatti sopra descritti sono concepiti immaginando una figura professionale al servizio della progettazione civile, idraulica e ambientale; inquadrabile nell'organigramma degli enti pubblici in ruoli intermedi; pressoché autonoma in alcuni settori specifici (ad esempio, cartografia, acustica) nei quali professionalità specifiche sono già mature.
Le attività didattiche del corso di laurea si svolgono presso il Polo Scientifico-Tecnologico dell'Università di Ferrara, un campus per la didattica e la ricerca con un ambiente piacevole, servizi efficienti e ampi spazi per lo studio a disposizione degli studenti. Tutto il Polo è coperto dal servizio WiFi, dispone di laboratori didattici e di ricerca, aule, sale studio, biblioteca e servizi di tutorato. La sede, ben integrata nella città di Ferrara, è dotata di due ampi parcheggi gratuiti ed è molto prossima e facilmente raggiungibile dalla stazione ferroviaria.

Nel corso di studi, il colloquio fra docenti e studenti è facile e diretto, frequente e proficuo, grazie al numero ottimale di studenti iscritti, in rapporto alle risorse di spazi, personale e laboratori. Tutti gli studenti iscritti all'Università di Ferrara ottengono le credenziali con cui accedere ai servizi online di Ateneo (WiFi, posta elettronica fornita da Google in partnership con l'Ateneo, liste di iscrizione agli esami, accesso al materiale didattico pubblicato sul portale, etc.).
Punto di riferimento per gli studenti, per informazioni sull'organizzazione della didattica e sui servizi, è la figura del manager didattico.
E' presente un servizio di tutorato didattico, svolto da studenti senior, che supporta gli studenti nel fronteggiare criticità specifiche rispetto a determinati insegnamenti. Gli interventi consistono in lezioni integrative, nel caso degli insegnamenti, ed in affiancamento con dimostrazioni nel caso dei laboratori. E' attivo anche un servizio di tutorato internazionale, svolto da studenti senior che hanno avuto un'esperienza di studio all'estero, rivolto agli studenti internazionali e agli studenti Erasmus, sia in ingresso che in uscita.