Ricerca giuridica e risorse informatiche - 6 crediti

a.a. 2013/2014 - Prof. Marcello Farneti

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è quello di far apprendere le modalità l'utilizzo delle principali risorse di ricerca giuridica.

Esso consta di due parti, dedicate l'una alla ricerca svolta mediante supporti cartacei e l'altra alla ricerca svolta mediante supporti informatici o elettronici, e prevede sia la trattazione teorica degli argomenti sia la simulazione dello svolgimento di ricerche giuridiche mediante l'uso delle risorse messe a disposizione dal Dipartimento di Giurisprudenza e dalla relativa Biblioteca.

Prerequisiti

Buona conoscenza della lingua italiana e possesso di adeguate capacità logiche nonché di sufficiente attitudine all’apprendimento e al ragionamento

Tipo di esame

L’esame dell’insegnamento di Ricerca giuridica e risorse informatiche non prevede una valutazione in trentesimi ma un giudizio di idoneità/non idoneità.

Le modalità dell’esame sono differenti a seconda dell’accertata partecipazione alle lezioni frontali del corso, in qualità di studenti frequentanti o meno.

La ricerca delle informazioni giuridiche

I. Le risorse cartacee

La dottrina – I generi «letterari» – Monografie – Trattati – Commentari –  Enciclopedie – Rassegne – Le riviste: tipologie e classificazione
La giurisprudenza – I massimari e le riviste dedicate alla giurisprudenza – Un peculiare genere «letterario»: il repertorio

II. Le risorse informatiche

La dottrina e la giurisprudenza – Il repertorio del Foro italiano on-line – I siti della Corte Costituzionale, della Corte di cassazione e della giustizia amministrativa – Italgiure – Infoleges e Dogi – De Jure – Pluris – L’emeroteca on-line – Le banche dati straniere

- Solo per gli studenti non frequentanti:

oltre a:

- Giovanni PASCUZZI, Cercare il diritto, 3° ed., Zanichelli, 2011, pp. 178.

gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare il docente per concordare l’attribuzione di altro materiale specifico per la preparazione della prova d’esame.

- Per gli studenti frequentanti:

Durante lo svolgimento del corso, agli studenti la cui partecipazione alle lezioni frontali sarà accertata verranno indicati appositi materiali di studio, unitamente all’indicazione delle specifiche modalità di svolgimento della prova d’esame.