Programma per gli studenti Erasmus

P. Tonini, Lineamenti di diritto processuale penale, Giuffrè, ultima edizione disponibile, solo nelle parti di seguito indicate:
Parte Prima (Evoluzione storica del processo penale): tutta.
Parte Seconda (Profili generali del procedimento penale): tutta, escluso il capitolo sulle Misure cautelari.
Parte Terza (Il procedimento ordinario): tutta.
Parte Settima (I rapporti giurisdizionali con autorità straniere): tutta.
[Parte Quarta (I procedimenti penali differenziati e speciali), Quinta (Le impugnazioni), Sesta (Il giudicato e l’esecuzione penale) e Appendice (Cenni sulla psicologia della testimonianza): no.]
Per informazioni sullo studio della materia, consultare la sezione Informazioni utili.
L'esame consiste (solo per gli studenti Erasmus, per evitare i frequenti problemi di mancata comprensione linguistica) in un test scritto con domande a risposta multipla.

Per superare l'esame si richiede  una conoscenza della materia che non sia totalmente generica e approssimativa: gli studenti Erasmus devono essere consapevoli del fatto che verranno poste non domande generali, ma quesiti su istituti specifici del procedimento penale italiano, di cui verrà verificata la comprensione, il corretto inquadramento giuridico, la capacità riconoscerne i contenuti fondamentali.