Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Lingua inglese - 6 crediti

a.a. 2013/2014 - Prof. Alison Riley

Contenuti del corso e obiettivi Il corso di Lingua inglese della laurea triennale si propone di consolidare e migliorare le conoscenze linguistiche di partenza di ciascun partecipante, offrendo il ripasso sistematico delle basi grammaticali fino al livello B1 e oltre, e attraverso uno studio contestualizzato della lingua inglese che pone l’attenzione sia sull’uso delle varie forme linguistiche nella reale comunicazione scritta e orale, sia sullo sviluppo delle conoscenze e delle competenze lessicali, essenziali per raggiungere livelli linguistici idonei per studenti universitari europei e futuri professionisti.

 

Temi trattati Verranno evidenziati aspetti culturali dell’uso della lingua inglese nella comunicazione in diversi contesti nazionali ed internazionali nel mondo odierno, con particolare riguardo a campi di pertinenza nel settore giuridico. Saranno trattati i seguenti temi: English as a world language; varieties of English; law and legal systems (national and international); politics, government and the European Union; human rights and the environment; English in the media and current events.

 

Metodologia didattica e materiali Le lezioni si sviluppano attorno le predette tematiche, con l’ausilio di brani originali di lettura e ascolto, selezionati per il loro interesse, attualità e pertinenza da siti web istituzionali, libri specialistici, giornali, riviste. Si svolgono attività di lettura, ascolto, discussione e scrittura per sviluppare le quattro abilità comunicative (reading, listening, speaking, writing); spiegazioni ed esercizi grammaticali si integrano, e si svolgono task lessicali, compresa la consultazione di dizionari cartacei e risorse online.

Si consiglia vivamente la frequenza alle lezioni e si richiede la partecipazione attiva degli studenti al fine di migliorare notevolmente le capacità comunicative in lingua inglese. Le lezioni si svolgono in inglese, con la possibilità di chiarimenti in italiano, su richiesta.

 

Verifica e frequenza L’esame si svolge in lingua inglese e consiste in una prova scritta di tipo grammaticale-lessicale basata sulle tematiche trattate nel corso, per tutti gli studenti, con la possibilità di un’integrazione orale per chi desidera migliorare il voto scritto. Per la natura della materia, è vivamente consigliata la frequenza alle lezioni del corso (prof.ssa Alison Riley) e alle lezioni del corso integrativo (prof.ssa Patricia Fiordelmondo) entrambe tenute durante il 2° semestre. Gli studenti effettivamente frequentanti potranno usufruire del pre-appello previsto a maggio 2014; inoltre, potranno scegliere di integrare la prova scritta con una presentazione individuale o in gruppo su una delle tematiche trattate, da concordare con la docente e da pianificare nelle ultime settimane del corso.

 

 

Testi consigliati

1) New Grammar Spectrum Gold for Italian Students (with answer key), Oxford University Press, 2012;

 

2) Un dizionario monolingue inglese a scelta, ad es. Oxford Wordpower Dictionary (2012) www.oup.com/elt, Longman Dictionary of Contemporary English www.pearsonlongman.com , Collins COBUILD English Dictionary, www.cobuild.collins.co.uk

3) Alcuni brani che saranno segnalati all’inizio del corso da Legal English and the Common Law, 2a ed. Alison Riley, Cedam Padova 2012;

4) Universal Declaration of Human Rights, 10th December 1948, dal sito web dell’ONU: www.un.org alla pagina www.un.org/en/documents/udhr/ (è disponibile anche una traduzione italiana);

 

5) Una selezione di materiali cartacei e di siti web sarà segnalata all’inizio del corso (una lista aggiornata sarà disponibile sul sito web della docente), o, nel caso dell’attualità, contestualmente alle lezioni. I materiali cartacei saranno disponibili presso la copisteria di Via Arianuova di fronte al Dipartimento di Giurisprudenza.