LA GIURISDIZIONE E I METODI ALTERNATIVI DI SOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2021/2022
- Docente
- PASQUALE NAPPI
- Crediti formativi
- 9
- Periodo didattico
- Secondo Semestre
- SSD
- IUS/15
Obiettivi formativi
- Durante la prima parte del corso verranno approfonditi i principali istituti della giurisdizione civile dal punto di vista teorico e pratico e nell'ottica delle norme costituzionali dedicate alla giurisdizione tanto come potere quanto come funzione. Successivamente verrà affrontata la disamina dei principali strumenti alternativi alla giurisdizione volti anche alla deflazione del contenzioso (arbitrato, mediazione, conciliazione, negoziazione assistita). Il corso mira a fornire agli studenti una chiave di lettura del diritto processuale civile e degli Alternative Dispute Resolution, al fine di acquisire un metodo maturo, critico e consapevole di interpretazione, comprensione ed applicazione del diritto processuale.
Principali conoscenze acquisite: lo studente acquisirà cognizione dell'attività giurisdizionale civile con particolare riferimento alla funzione e ai diversi metodi mediante i quali viene realizzata la tutela dei diritti secondo i canoni del giusto processo e degli Alternative Dispute Resolution. Il corso mira a fornire la conoscenza dei principi fondamentali del diritto processuale civile e delle regole sulle quali è improntata la struttura del processo civile dopo le riforme che si sono succedute dal 1990 fino ai giorni nostri.
Principali abilità: al termine del corso lo studente sarà in grado di analizzare le fonti normative processuali anche alla luce degli orientamenti dottrinali e giurisprudenziali. Tale bagaglio conoscitivo permetterà allo studente di individuare ed applicare alle fattispecie concrete i precetti legislativi generali ed astratti. Prerequisiti
- Conoscenza adeguata dei principi e degli istituti fondamentali del diritto costituzionale e del diritto privato e conoscenza degli elementi basilari e delle regole a cui è improntata la giustizia civile.
E' prevista la propedeuticità degli esami di Diritto costituzionale ed Istituzioni di diritto privato Contenuti del corso
- Il corso si concentrerà sui principi del diritto processuale civile e sui metodi alternativi di risoluzione delle controversie. In particolare verranno trattati a livello teorico e pratico i seguenti argomenti:
I principi costituzionali del processo civile - La giurisdizione contenziosa - Le azioni di cognizione – La tutela a cognizione piena e a cognizione sommaria - Il processo civile ed i suoi presupposti - La giurisdizione - La competenza - La domanda giudiziale - Il dovere decisorio del giudice - Il pubblico ministero - Le parti e i difensori - Il processo con pluralità di parti - Litisconsorzio, intervento, estromissione e successione nel processo - Gli atti processuali - L’invalidità degli atti processuali – Le spese del processo – La risoluzione negoziale delle controversie - La mediazione delle controversie civili e commerciali – La negoziazione assistita- L’arbitrato – I mezzi di impugnazione del lodo arbitrale.
Il corso sarà articolato in 60 ore di lezioni frontali. Metodi didattici
- Nell’ambito delle lezioni verranno illustrati i principali istituti del diritto processuale civile e degli Alternative Dispute Resolution, affrontandone le questioni maggiormente problematiche, stante il susseguirsi di numerosi interventi legislativi che hanno inciso sul processo civile ridisegnandone la mappatura. Nel corso delle lezioni verranno altresì presi in esame alcuni casi pratici che gli studenti saranno chiamati a risolvere attraverso una discussione orale, anche rifacendosi ai principali orientamenti giurisprudenziali.
Modalità di verifica dell'apprendimento
- L’esame si svolge in forma orale in un unico colloquio con la commissione esaminatrice, la quale verificherà la conoscenza e la comprensione degli istituti del processo civile. Al termine dell’esame verrà attribuita una valutazione espressa in trentesimi. Non è previsto lo svolgimento di alcuna prova interna durante il corso.
Testi di riferimento
- G. Balena, Istituzioni di diritto processuale civile, vol. I, I Principi, Cacucci editore, Bari, ultima edizione, capitoli I - VIII, XI (sezioni I - III e V), XII.
F.P. Luiso, Diritto processuale civile, vol. V, La risoluzione non giurisdizionale delle controversie, Giuffrè, ultima edizione, pp. 1 - 246.
Ai fini della preparazione dell’esame è inoltre indispensabile la consultazione di un codice di procedura civile aggiornato a tutte le recenti riforme.