Storia del diritto penale - 6 crediti

a.a. 2011/2012 - 2012/2013 - Prof. Michele Pifferi

Pubblicizzazione del diritto penale (sec.XIII). Processo accusatorio, inquisitorio, misto. Le “practicae criminales”. Il diritto penale del XVI secolo. “Arbitrium” e diritto penale. La tipizzazione delle fattispecie e le qualitates delicti. Il rapporto reato/peccato e la legge penale in coscienza. Illuminismo e problema penale: l’età delle riforme. Politica criminale come momento di governo della società. L’età della codificazione penale: modelli legislativi. La penalistica italiana dell’Ottocento e il Codice Zanardelli. La Scuola Positiva e lo studio del delinquente. La criminologia come scienza. Studi criminologici del fenomeno mafioso. Il problema dell’individualizzazione della pena in Europa e negli Stati Uniti. Modelli punitivi a confronto: la pena indeterminata. Le contraddizioni del principio di legalità in età liberale. Il tecnicismo giuridico. Il diritto penale del fascismo.

Le iniziative seminariali (conferenze, lezioni, presentazioni di libri) organizzate nell’ambito del Laboratorio MaCrO (Laboratorio interdisciplinare di studi sulla mafia e le altre forme di criminalità organizzata) sono parte integrante delle lezioni per gli studenti frequentanti.

TESTI CONSIGLIATI

Per i frequentanti:
Appunti delle lezioni e letture integrative indicate nel corso delle lezioni.

Per i non frequentanti:
1. M. SBRICCOLI, "La penalistica civile. Teorie e ideologie nel diritto penale dell'Italia unita", in A. Schiavone (a cura di) Stato e cultura giuridica in Italia dall'Unità alla Repubblica, Roma-Bari, Laterza, 1990, pp. 147-232.

2. G. NEPPI MODONA – M. PELISSERO, La politica criminale durante il fascismo, in Storia d’Italia. Annali, 12: La criminalità, a cura di L. Violante, Torino, Einaudi, 1997, pp. 757-847.

3. M. SBRICCOLI, Le mani in pasta e gli occhi al cielo. La penalistica italiana negli anni del fascismo, in Quaderni fiorentini per la storia del pensiero giuridico moderno, XXVIII, 1999, pp. 817-850 (download al link http://www.centropgm.unifi.it/quaderni/28/quaderno.pdf#0817)

4. M. PIFFERI, La doppia negazione dello ius migrandi tra Otto e Novecento, in O. GIOLO, M. PIFFERI (a cura di), Diritto contro. Meccanismi giuridici di esclusione dello straniero, Torino, Giappichelli, 2009, pp. 47-78.