Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

1° edizione - Il caso EMA - a.a. 2019/2020

A seguito della Brexit, è sorta la necessità di trovare una nuova sede all’Agenzia europea per i medicinali (“EMA”) che aveva sede a Londra. A tal fine, a margine della riunione del Consiglio europeo del 22 giugno 2017, gli Stati membri approvavano delle regole di procedura da seguire per la scelta della nuova sede di EMA. Tali regole venivano poi accompagnate da una nota esplicativa recante indicazioni pratiche ai fini dello svolgimento della votazione.

 

Pertanto, in forza di queste, la Presidenza del Consiglio operava un sorteggio tra due delle offerte ricevute (Amsterdam e Milano). Il caso premiava la città di Amsterdam. La selezione della città di Amsterdam veniva approvata a margine del Consiglio “Affari Generali” tenutosi lo stesso 20 novembre 2017 ed era resa nota al pubblico, nonché agli stessi rappresentanti della città di Milano, tramite un comunicato stampa.

 

Ai fini della Moot, sono state formate diverse squadre rappresentanti il ricorrente (Comune di Milano) il convenuto (Consiglio dell’Unione europea), la Commissione europea (come interveniente), gli Avvocati Generali e la Corte di Giustizia.

 

Cause riunite C-59/18 Italia/Consiglio e C-182/18 Comune di Milano/Consiglio

 

Locandina seminario inaugurale