Giustizia costituzionale - 6 crediti

a.a. 2014/2015 - Prof. Andrea Pugiotto

per  studenti frequentanti

Il corso sarà dedicato alla Corte costituzionale quale giudice delle leggi, con particolare riferimento al suo sindacato promosso in via incidentale.

Temi del corso: Le ragioni fondative della giustizia costituzionale. Natura della giustizia costituzionale. L’istituzione della giustizia costituzionale in Italia. Struttura della Corte costituzionale italiana. La Corte costituzionale come giudice delle leggi: l’accesso in via incidentale. Il concetto di giudice a quo. Il requisito della rilevanza. Il requisito della non manifesta infondatezza. L’obbligo di esperire l’interpretazione adeguatrice. L’iniziativa dell’impugnazione incidentale. Il thema decidendum. Il parametro del sindacato di costituzionalità. I vizi della legge. Gli atti sindacabili dalla Corte costituzionale (con particolare riferimento agli atti normativi del Governo). Il processo costituzionale. Le decisioni d’inammissibilità. Le sentenze di merito (rigetto, accoglimento, interpretative, manipolative).

Metodologia del corso: i temi in programma saranno indagati attraverso l’analisi e la discussione di decisioni della Corte costituzionale, per favorire un approccio pratico alla materia. Tale materiale giurisprudenziale verrà, volta per volta, fornito dal Docente. Al termine del Corso sarà reso noto l’elenco completo delle decisioni analizzate, che costituiranno parte integrante del programma d’esame.

Testi consigliati

Gli studenti frequentanti studieranno la materia attraverso gli appunti delle lezioni ed il materiale giurisprudenziale e dottrinale fornito durante il corso.

per  studenti non frequentanti

Costituzione e giustizia costituzionale. La Corte costituzionale: composizione, struttura, funzionamento. Il giudizio di costituzionalità sulle leggi: natura e modelli. L’accesso alla Corte: in via incidentale e in via d’azione. Gli atti sindacabili. I vizi delle leggi. L’oggetto del sindacato di costituzionalità. Il processo costituzionale, Le decisioni, processuali e di merito, delle questioni di legittimità costituzionale sulle leggi. I conflitti di attribuzione tra poteri dello Stato. I conflitti di attribuzione tra Stato e Regione e tra Regioni. Il giudizio di ammissibilità del referendum abrogativo. La giustizia costituzionale “politica”.

Testi consigliati

Si avvisa sin d’ora che, ai fini del superamento dell’esame, non è sufficiente la semplice preparazione della materia sul capitolo dedicato alla Giustizia costituzionale di uno qualsiasi dei manuali di Diritto costituzionale o di Istituzioni di diritto pubblico.

Per la preparazione dell’esame gli studenti non frequentanti dovranno avvalersi di uno dei seguenti manuali, a scelta:

E. MALFATTI – S. PANIZZA – R. ROMBOLI, Giustizia costituzionale, Giappichelli, Torino, ultima edizione;

A. RUGGERI – A. SPADARO, Lineamenti di giustizia costituzionale, Giappichelli, Torino, ultima edizione;

G. ZAGREBELSKY – V. MARCENO’, La giustizia costituzionale, il Mulino, Bologna, ultima edizione