Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

GIUSTIZIA COSTITUZIONALE

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
ANDREA PUGIOTTO
Crediti formativi
6
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
IUS/08

Obiettivi formativi

Conoscenza del ruolo ricoperto dalla Corte costituzionale nell'ordinamento. In particolare, approfondimento dei temi riguardanti il giudizio di legittimità in via incidentale e in via di azione e i giudizi per conflitti di attribuzione tra poteri e tra enti. Compiuta conoscenza dei requisiti di accesso al giudizio, delle tecniche di redazione dell'istanza di parte e dell'ordinanza di rimessione nonché dei loro indefettibili contenuti. Chiarezza circa gli effetti delle diverse decisioni costituzionali e le loro ricadute nella prassi giurisprudenziale

Prerequisiti

Conoscenza adeguata dei principi e degli istituti fondamentali del diritto costituzionale.

Contenuti del corso

Per studenti frequentanti
Il corso sarà dedicato alla Corte costituzionale quale giudice delle leggi, con particolare riferimento al suo sindacato promosso in via incidentale.
Temi del corso: Le ragioni fondative della giustizia costituzionale. Natura della giustizia costituzionale. L’istituzione della giustizia costituzionale in Italia. Struttura della Corte costituzionale italiana. La Corte costituzionale come giudice delle leggi: l’accesso in via incidentale. Il concetto di giudice a quo. Il requisito della rilevanza. Il requisito della non manifesta infondatezza. L’obbligo di esperire l’interpretazione adeguatrice. L’iniziativa dell’impugnazione incidentale. Il thema decidendum. Il parametro del sindacato di costituzionalità. I vizi della legge. Gli atti sindacabili dalla Corte costituzionale (con particolare riferimento agli atti normativi del Governo). Il processo costituzionale. Le decisioni d’inammissibilità. Le sentenze di merito (rigetto, accoglimento, interpretative, manipolative).

Per studenti non frequentanti
Il corso verterà principalmente sulla funzione della Corte costituzionale avente ad oggetto il giudizio sulle leggi e i conflitti di attribuzione. Si analizzeranno pertanto i modi di instaurazione del giudizio, i profili processuali, le tecniche di giudizio e le strategie argomentative utilizzate dalla Corte costituzionale, la tipologia e gli effetti delle decisioni costituzionali.

Metodi didattici

I temi in programma saranno indagati attraverso l’analisi e la discussione di decisioni della Corte costituzionale, per favorire un approccio pratico alla materia. Tale materiale giurisprudenziale verrà, volta per volta, fornito dal Docente. Al termine del Corso sarà reso noto l’elenco completo delle decisioni analizzate, che costituiranno parte integrante del programma d’esame.



Modalità di verifica dell'apprendimento

Per studenti frequentanti
L’esame consiste in una prova orale condotta secondo metodologia induttiva: partendo dalle sentenze costituzionali analizzate durante il corso, il candidato sarà chiamato a illustrare le regole processuali, le tecniche di giudizio e le ricostruzioni dottrinali cui le sentenze in esame rinviano.

Per studenti non frequentanti
L’esame consiste in una prova orale. Nell’ambito di essa verrà verificata la conoscenza istituzionale e la comprensione approfondita e critica degli istituti che costituiscono oggetto del programma d’esame. Per la preparazione dell’esame è indispensabile partire dall’analisi delle fonti normative che regolano l’argomento di studio, accompagnandola con l’attento studio del manuale.

Testi di riferimento

Gli studenti frequentanti studieranno la materia attraverso gli appunti delle lezioni ed il materiale giurisprudenziale e dottrinale fornito durante il corso.

Gli studenti non frequentanti studieranno la materia su uno dei seguenti manuali, a scelta:
G.ZAGREBELSKY- V.MARCENO’, La giustizia costituzionale, II. Oggetti, procedimenti, decisioni, Bologna, il Mulino, ultima edizione.
E.MALFATTI-S.PANIZZA-R.ROMBOLI, Giustizia costituzionale, Torino, Giappichelli, ultima edizione
A.RUGGERI-A.SPADARO, Lineamenti di giustizia costituzionale, Torino, Giappichelli, ultima edizione