Economia politica - 9 crediti

a.a. 2010/2011 - Prof. Roberto Censolo

Contenuti del corso

Il corso propone l’insegnamento degli argomenti di base di microeconomia e di macroeconomia

Microeconomia. In questa parte verrà proposta l’analisi della interazione tra soggetti all’interno dell’istituzione del mercato, assumendo razionalità individuale e assenza di comportamenti strategici. In tale contesto vengono presentati i concetti di domanda e di offerta e si discute il concetto di equilibrio concorrenziale, evidenziando le condizioni che ne garantiscono l’ottimalità sociale e ne giustificano il successo storico. L’esposizione prosegue mettendo in luce le circostanze che conducono ai c.d. fallimenti del mercato, in cui l’esito delle contrattazioni private configura un equilibrio non efficiente. In tale ambito emergerà il ruolo dello stato quale soggetto attivo all’interno dei mercati. La prima parte si conclude con alcuni accenni all’analisi dei comportamenti strategici, illustrando i concetti fondamentali e le principali applicazioni della teoria dei giochi.

Macroeconomia. In questa parte verranno illustrati gli aggregati macroeconomici fondamentali per la descrizione di un sistema economico. Partendo dalla definizione di variabili e di soggetti macroeconomici verranno presentati i principali modelli per la rappresentazione del mercato delle merci e del mercato monetario. La discussione dei modelli verterà sul ruolo e la desiderabilità delle politiche fiscali e monetarie

Testi di riferimento:

P. Krugman, R. Wells, M.L. Olney,  L’Essenziale di Economia,, Zanichelli, 2007

Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite durante lo svolgimento del corso.

ESAME

L’esame prevede una prova intermedia che conclude la parte di Microeconomia e una prova sulla parte di Macroeconomia a conclusione del corso. La prova di Microeconomia vale il 60% del voto complessivo, mentre la parte di Macroeconomia vale per il restante 40%. Le due prove scritte (intermedia e secondo parziale) vertono esclusivamente sul contenuto delle lezioni. Durante lo svolgimento del corso saranno fornite di volta in volta i riferimenti bibliografici necessari a controllare e integrare gli appunti.  NOTA BENE. Le indicazioni bibliografiche fornite durante il corso non esauriscono il contenuto delle lezioni, soprattutto per quanto riguarda esempi ed applicazioni concrete. Pertanto, preparare le prove intermedie senza la frequenza effettiva potrebbe non essere uno sforzo di lavoro adeguato per un esito dell’esame soddisfacente. Nella prova intermedia si considera esito positivo una votazione di almeno 16/30. Indipendentemente dall’esito della prova intermedia l’esame non potrà avere esito positivo con una votazione inferiore a 16/30 nella seconda prova parziale. Gli studenti frequentanti che riportano una valutazione complessivamente positiva potranno inoltre sostenere una prova orale facoltativa. L’eventuale prova orale verte su tutto il programma e può modificare il voto delle prove scritte al massimo di 3 punti verso l’alto, mentre è perfettamente flessibile verso il basso.

Frequenza

La frequenza alle lezioni non è certificata, e lo studente è pertanto libero di frequentare o non frequentare materialmente le lezioni. Lo status di frequentante viene acquisito semplicemente sostenendo con esito positivo (almeno 16/30) la prima prova parziale.

Appelli

Potrete sostenere la seconda prova in uno qualunque dei quattro appelli della sessione estiva d’esami. Al di fuori della sessione estiva dell’anno accademico 2010-2011, l’esame può essere sostenuto solo come non frequentante. E’ possibile durante gli scritti degli appelli della sessione estiva visionare le domande e ritirarsi senza alcuna penalità. Tuttavia, se si consegna, un eventuale valutazione negativa comporta che l’esame non potrà essere più sostenuto come frequentante (in altre parole, avendo una votazione positiva dal primo parziale non vi conviene rischiare affrontando il secondo parziale con una scarsa preparazione).  Viceversa, una valutazione complessivamente positiva da’ il diritto, se lo si desidera, a sostenere nuovamente l’esame.

Programma studenti non frequentanti

L’esame per gli studenti che non possono frequentare (o per coloro che non hanno superato la prova intermedia) consiste in una prova scritta e una interrogazione orale. La prova orale potrà modificare il voto della prova scritta di massimo tre punti verso l’alto.  Programma d’esame per studenti non frequentanti:

P. Krugman, R. Wells, M.L. Olney,  L’Essenziale di Economia,, Zanichelli, 2007