Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Economia politica - 9 crediti

a.a. 2009/2010 - Prof. Roberto Censolo

Contenuti del corso
Il corso propone l’insegnamento degli argomenti di base di microeconomia e di macroeconomia
Microeconomia. In questa parte verrà proposta l’analisi della interazione tra soggetti all’interno dell’istituzione del mercato, assumendo razionalità individuale e assenza di comportamenti strategici. In tale contesto vengono presentati i concetti di domanda e di offerta e si discute il concetto di equilibrio concorrenziale, evidenziando le condizioni che ne garantiscono l’ottimalità sociale e ne giustificano il successo storico. L’esposizione prosegue mettendo in luce le circostanze che conducono ai c.d. fallimenti del mercato, in cui l’esito delle contrattazioni private configura un equilibrio non efficiente. In tale ambito emergerà il ruolo dello stato quale soggetto attivo all’interno dei mercati. La prima parte si conclude con alcuni accenni all’analisi dei comportamenti strategici, illustrando i concetti fondamentali e le principali applicazioni della teoria dei giochi.
Macroeconomia. In questa parte verranno illustrati gli aggregati macroeconomici fondamentali per la descrizione di un sistema economico. Partendo dalla definizione di variabili e di soggetti macroeconomici verranno presentati i principali modelli per la rappresentazione del mercato delle merci e del mercato monetario. La discussione dei modelli verterà sul ruolo e la desiderabilità delle politiche fiscali e monetarie

Testi di riferimento:
P. Krugman, R. Wells, M.L. Olney,  L’Essenziale di Economia,, Zanichelli, 2007

Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite durante lo svolgimento del corso.


Programma studenti non frequentanti
L’esame per gli studenti che non possono frequentare (o per coloro che non hanno superato la prova intermedia) consiste in una prova scritta e una interrogazione orale. La prova orale potrà modificare il voto della prova scritta di massimo tre punti verso l’alto.  
P. Krugman, R. Wells, M.L. Olney,  L’Essenziale di Economia,, Zanichelli, 2007