Istituzioni di diritto privato - 9 crediti

a.a. 2013/2014 - Prof. Marcello Farneti

Obiettivi formativi:

Il corso si propone di far acquisire allo studente la conoscenza dei profili fondamentali e caratterizzanti del sistema privatistico italiano. L'attenzione viene in particolare concentrata, oltre che sulle fonti, sulle categorie e sulle nozioni fondamentali del diritto civile (soggetti, beni, atti e fatti giuridici, situazioni giuridiche soggettive), allo scopo di fornire gli strumenti concettuali essenziali per la comprensione delle singole discipline normative. Nella sua parte centrale il corso e poi rivolto all'approfondimento della struttura e dei contenuti fondamentali della disciplina codicistica del rapporto obbligatorio, del contratto e delle altre fonti delle obbligazioni.

Prerequisiti:

Buona conoscenza della lingua italiana e possesso di adeguate capacita logiche nonche di sufficiente attitudine all'apprendimento e al ragionamento

Contenuti:

Introduzione - Diritto privato e diritto pubblico - Le partizioni del diritto privato - Le fonti del diritto privato: in particolare, il codice civile
Il rapporto giuridico e le sue vicende - Le situazioni giuridiche soggettive attive e passive: in particolare, i diritti soggettivi - La prescrizione e la decadenza.
I soggetti - La persona fisica - La capacita giuridica e la capacita d'agire - Le incapacita (totali e parziali) legali e la incapacita naturale - Gli enti collettivi.
I beni - Categorie di beni - Beni mobili e immobili.
Fatti e atti giuridici - Categorie di atti giuridici - Il negozio giuridico - Classificazione dei negozi giuridici - Il contratto.
La manifestazione di volonta - La forma e la pubblicita - Il contrasto fra la volonta del dichiarante e il contenuto della manifestazione: in particolare, la simulazione - I vizi del volere - La rappresentanza.
La causa del negozio giuridico - Gli elementi accidentali del negozio - L'interpretazione e gli effetti del negozio - L'invalidita e l'inefficacia del negozio.
I diritti assoluti - I diritti della personalita - I diritti reali: caratteristiche generali
Il rapporto obbligatorio - Il contenuto e l'oggetto del rapporto obbligatorio - Le modificazioni del soggetto attivo e passivo del rapporto obbligatorio - L'adempimento dell'obbligazione - I modi di estinzione dell'obbligazione diversi dall'adempimento.
L'inadempimento e la mora del debitore - La responsabilita patrimoniale del debitore - Le cause legittime di prelazione: privilegi, pegno e ipoteca
Il contratto in generale - Elementi essenziali - Classificazioni e categorie - La conclusione del contratto - La responsabilita precontrattuale - I contratti per adesione e le clausole vessatorie - Gli effetti del contratto tra le parti e nei confronti dei terzi.
La rescissione del contratto - La risoluzione del contratto per inadempimento, per impossibilita sopravvenuta e per eccessiva onerosita sopravvenuta.
I singoli tipi contrattuali - I contratti tipici e atipici.
Gli atti illeciti - Le promesse unilaterali - La gestione d'affari - Il pagamento d'indebito - L'arricchimento ingiustificato

Riferimenti bibliografici/Testi:

- V. ROPPO, Diritto privato, 3a ed., Giappichelli, 2013 [eccetto i capitoli IV (14-19 e 21), IX (47-48) X, XI (55-59 e 61), XII e XIII (66-69)]

- Un testo del Codice civile aggiornato.

Agli studenti eventualmente interessati ad integrare lo studio del suddetto volume attraverso la consultazione di manuali contenenti una trattazione piu ampia ed approfondita degli istituti del diritto privato patrimoniale si segnalano i seguenti testi:

- A. TORRENTE - P. SCHLESINGER, Manuale di diritto privato, 21a ed., Giuffre, 2013

- NIVARRA-RICCIUTO-SCOGNAMIGLIO, Diritto privato, 2a ed., Giappichelli, 2013

- A. TRABUCCHI, Istituzioni di diritto civile, XLVI ed., Cedam, 2013

Modalita' Didattica:
Lezioni frontali.
Ai fini sia della frequenza del corso che della preparazione dell'esame, e indispensabile disporre del testo del Codice civile (con la Costituzione, i Trattati UE e le principali leggi speciali), in una qualsiasi delle edizioni in commercio (es. Codice civile a cura di Di Majo, ed. Giuffre, 2013; Codice civile a cura di De Nova, ed. Zanichelli, Bologna, 2013; Codice civile a cura di Izzo, ed. Simone, 2013), purche aggiornato.

Tipo di Esame:
L'esame si svolge esclusivamente in forma orale.
Lo studio del diritto privato postula imprescindibilmente una sicura conoscenza delle principali norme di cui esso si compone: si raccomanda pertanto agli studenti di non limitarsi alla lettura e allo studio del manuale e di procedere per contro ad una costante ed attenta consultazione del testo del codice civile e delle principali leggi speciali vigenti in materia privatistica. In proposito, si precisa che la conoscenza della struttura e dei contenuti del codice civile nonche la capacita di farne uso, ed in particolare di reperire, coordinare ed inquadrare nella sistematica del codice le disposizioni nelle quali si articola la disciplina dei singoli istituti, verranno fatte oggetto di apposita e puntuale verifica nel corso dell?esame.