Diritto del lavoro dell'Unione Europea

a.a. 2010/2011 - Prof.ssa Silvia Borelli

Contenuti del corso

Il corso si inserisce nel pacchetto tematico “Europa”, dedicato alla libera circolazione nell’ambito dell’Unione europea (unitamente agli insegnamenti di Diritto agrario comunitario, Lingua inglese giuridica avanzata e Tutela internazionale dei diritti umani).

Il corso sarà organizzato in un primo “blocco” di trenta ore di lezione, in cui verranno affrontati i profili generali della materia ed in particolare:

1.    la storia geopolitica e l’evoluzione dei trattati fino al Trattato di Lisbona;

2.    la dimensione sociale dell’ Unione europea e la Carta dei diritti fondamentali;

3.    le norme e la loro efficacia; i rapporti tra gli ordinamenti giuridici;

4.    il Metodo aperto di coordinamento e la strategia europea per l’occupazione;

5.    il dialogo sociale e la contrattazione collettiva europea;

6.    i diritti di informazione, consultazione e partecipazione; i comitati aziendali europei.

7.    le principali aree di intervento del legislatore europeo: i principi di parità di trattamento e non discriminazione; l’igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro; l’orario di lavoro; le ristrutturazione e le crisi d’ impresa; i contratti di lavoro non standard

Durante la prima parte del corso saranno evidenziate le difficoltà generate dalla diversità dei sistemi nazionali e l’esigenza di costruire regole uniformi per facilitare la mobilità dei lavoratori ed evitare i fenomeni di dumping sociale.

La seconda parte del corso si focalizzerà sulla libertà di circolazione dei lavoratori dell’Unione europea e dei lavoratori originari di paesi terzi. Saranno altresì presentati i problemi relativi al distacco dei lavoratori nell’ambito della prestazione di servizi e al coordinamento dei sistemi di sicurezza sociale nazionali. Questo blocco di cinque ore di lezione è parte del pacchetto tematico “Europa” e sarà pertanto svolto in comune agli altri corsi coinvolti nel pacchetto. Gli studenti frequentanti, pur se non interessati al pacchetto tematico, sono tenuti a partecipare anche a questo blocco di lezioni nonché ai seminari integrativi che saranno organizzati nel contesto del pacchetto (per ulteriori dettagli in proposito si rinvia il manifesto degli studi).

Testi consigliati

Durante lo svolgimento del corso saranno suggerite letture e verranno distribuiti materiali. Gli studenti possono altresì consultare uno dei seguenti manuali, nell’ ultima edizione disponibile in tempo ragionevole per la preparazione dell’esame, individuando le parti relative agli argomenti trattati:

Barnard C., EC Employment Law, OUP.

Bercusson B., European Labour Law, CUP.

Roccella M. e Treu T., Diritto del lavoro della Comunità europea, Cedam.