Diritto costituzionale II - 6 crediti

a.a. 2010/2011 - Prof. Paolo Veronesi

Contenuti del corso

Per i frequentanti, il corso ha l’obiettivo di approfondire la conoscenza della disciplina costituzionale e legislativa dei diritti fondamentali nonché - soprattutto - delle modalità con cui è possibile azionare i meccanismi di tutela costituzionale riservati a questi ultimi.

La prima parte delle lezioni sarà perciò dedicata allo studio dei meccanismi generali di tutela dei diritti: rigidità (e giustizia) costituzionale, principio di legalità, riserva di legge, riserva di giurisdizione, giustizia costituzionale. Particolare attenzione verrà riservata alla giustizia costituzionale.

Nella seconda parte del corso si esamineranno e si discuteranno alcuni casi esemplari.

Per i non frequentanti, lo studio del manuale servirà ad approfondire la conoscenza delle singole libertà disciplinate in Costituzione.

Testi consigliati

Per gli studenti frequentanti

1)     R. BIN – G. PITRUZZELLA, Diritto costituzionale, Giappichelli, Torino, ultima edizione,  capitolo VII (L’amministrazione della giustizia) e capitolo XIII (Diritti e libertà),

2)     Nel corso delle lezioni verranno discusse varie pronunce della Corte costituzionale o di altri giudici, per favorire un approccio pratico alla materia attraverso l’analisi di casi esemplari. L’esame, per gli studenti frequentanti, verterà perciò – oltre che sui testi indicati sopra – anche sui materiali giurisprudenziali analizzati durante le lezioni nonché sugli appunti delle stesse.

Per gli studenti non frequentanti

1)    R. BIN – G. PITRUZZELLA, Diritto costituzionale, Giappichelli. Torino, ultima edizione, capitolo XIII (Diritti e libertà), limitatamente ai paragrafi 1 (Il principio di eguaglianza) e  3.3 (Bilanciamento dei diritti).

2)    P. CARETTI, I diritti fondamentali. Libertà e diritti sociali, Giappichelli, Torino, ultima edizione, tutto tranne i capitoli 12 e 13.