Diritto costituzionale II - 6 crediti

a.a. 2013/2014 - 2012/2013 - Prof. Paolo Veronesi

Contenuti del corso

Il corso ha l’obiettivo di approfondire la conoscenza della disciplina costituzionale e legislativa dei diritti fondamentali nonché delle modalità con cui è possibile azionare i loro meccanismi di tutela costituzionale.

La prima parte del corso sarà brevemente dedicata allo studio dei meccanismi generali di tutela dei diritti: rigidità (e giustizia) costituzionale, principio di legalità, riserva di legge, riserva di giurisdizione, giustizia costituzionale. Particolare attenzione verrà riservata all'utilizzo del principio di eguaglianza nel quadro della giurisprudenza della Corte costituzionale (giudizi di eguaglianza, ragionevolezza, bilanciamento dei diritti).

Nella seconda parte del corso si esamineranno e si discuteranno alcuni casi esemplari, attraverso i quali si procederà alla conoscenza diretta della giustizia costituzionale e degli accorgimenti attraverso i quali si possono praticamente sollevare questioni di costituzionalità.

Testi consigliati

Per gli studenti frequentanti

1)       R. BIN – G. PITRUZZELLA, Diritto costituzionale, Giappichelli, Torino, ultima edizione,  capitolo XIII (Diritti e libertà), limitatamente ai paragrafi 1 (Il principio di eguaglianza) e 3.3 (Bilanciamento dei diritti).

2)       P. CARETTI, I diritti fondamentali. Libertà e diritti sociali, Giappichelli, Torino, ultima edizione, Parte speciale, capitoli 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 e 11.

3)       Nel corso delle lezioni verranno discusse varie pronunce della Corte costituzionale o di altri giudici, per favorire un approccio pratico alla materia attraverso l’analisi di casi esemplari. L’esame, per gli studenti frequentanti, verterà perciò – oltre che sui testi indicati sopra – anche sui materiali giurisprudenziali analizzati durante le lezioni nonché sugli appunti delle stesse.

Per gli studenti non frequentanti

1)      R. BIN – G. PITRUZZELLA, Diritto costituzionale, Giappichelli. Torino, ultima edizione, capitolo XIII (Diritti e libertà), limitatamente ai paragrafi 1 (Il principio di eguaglianza) e  3.3 (Bilanciamento dei diritti).

2)      P. CARETTI, I diritti fondamentali. Libertà e diritti sociali, Giappichelli, Torino, ultima edizione, tutto tranne i capitoli 12 e 13.