Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

DIRITTO CIVILE II (OBBLIGAZIONI E CONTRATTI)

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
ARIANNA THIENE
Crediti formativi
12
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
IUS/01

Obiettivi formativi

Il corso è finalizzato ad un’analisi critica e sistematica, alla luce dei più recenti orientamenti dottrinali e giurisprudenziali, delle conoscenze relative agli istituti previsti nel libro IV del codice civile (Delle obbligazioni). Obiettivo del corso è lo studio della disciplina dell’obbligazione in generale, del contratto in generale, dei singoli contratti (contratti di alienazione, contratti di utilizzazione, contratti di prestazione d’opera o di servizi, contratti di assicurazione, contratti per la soluzione delle controversie), delle fonti non contrattuali dell’obbligazione (promesse unilaterali, gestione d’affari, pagamento dell’indebito, arricchimento senza causa) e della responsabilità civile.
Le lezioni sono finalizzate a conseguire seguenti abilità: definitiva appropriazione di un linguaggio tecnico giuridico; consolidamento di un metodo di studio che garantisca una conoscenza analitica degli istituti e delle questioni interpretative più controverse; acquisizione di una visione dinamica e sistematica delle disciplina normativa.
Al fine di raggiungere una familiarità con la dimensione pratico-applicativa del diritto civile verrà proposto un confronto costante con il c.d. diritto vivente attraverso la ricostruzione dei percorsi giurisprudenziali, la discussione di riforme legislative attuate o in itinere e la trattazione (orale e scritta) di casi pratici.

Prerequisiti

Agli studenti è richiesta una solida conoscenza dei principi generali e degli istituti fondamentali dell’intero diritto privato e del sistema delle fonti del diritto italiano e della Carta costituzionale.
Fondamentale è la conoscenza della struttura e dei contenuti del codice civile.
In concreto gli studenti devono aver sostenuto gli esami di Diritto costituzionale, Istituzioni di diritto privato, Diritto civile I, Diritto dell'Unione europea, che costituiscono materie propedeutiche.

Contenuti del corso

Nella sua parte monografica il corso avrà ad oggetto la responsabilità civile. Verranno approfonditi, con metodo analitico e alla luce dei più recenti orientamenti dottrinali e giurisprudenziali, gli elementi soggettivi (imputabilità e colpevolezza) e oggettivi (danno ingiusto e nesso causale) dell’illecito civile, i profili relativi alla risarcibilità dei danni conseguenza (patrimoniali e non), le ipotesi codicistiche ed extracodicistiche di responsabilità speciali. Accanto alla tecnica risarcitoria, verrà proposta l’analisi dei rimedi inibitori e restitutori a tutela delle situazioni giuridiche protette dall’ordinamento. Per ciascuno di questi argomenti verranno proposti casi pratici e verranno coinvolti gli studenti nella loro soluzione, che potrà avvenire in forma scritta o attraverso discussione orale (45 ore).
Le altre lezioni verranno dedicate alla disciplina dell’obbligazione in generale, del contratto in generale, dei singoli contratti (contratti di alienazione, contratti di utilizzazione, contratti di prestazione d’opera o di servizi, contratti di assicurazione, contratti per la soluzione delle controversie), delle fonti non contrattuali dell’obbligazione (promesse unilaterali, gestione d’affari, pagamento dell’indebito, arricchimento senza causa) (35 ore).

Metodi didattici

La didattica si svolgerà con lezioni frontali, che saranno dedicate all'approfondimento delle questioni applicative e interpretative degli istituti privatistici oggetto del corso.
La trattazione degli argomenti verrà accompagnata dalla soluzione di casi pratici, tratti dalla più recente e interessante casistica giurisprudenziale. A tal fine verranno organizzati dei seminari.
Le lezioni si svolgeranno in presenza.
Eventuale materiale didattico (casi pratici, sentenze etc.) verrà caricati nella Piattaforma SEA di Ateneo.
Particolare rilievo avrà l'integrazione didattica svolta con l'attività dei tutor del corso, che terranno, come sempre, seminari metodologici, di approfondimento ed esercitazioni, oltreché, su richiesta degli studenti, ricevimenti e simulazioni di prove d'esame.
Ulteriori informazioni sono contenute nella pagina docente della Prof. Arianna Thiene.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame si articola in una prova scritta e in una prova orale.
Nell’ambito della prova scritta lo studente viene chiamato ad affrontare un caso pratico in materia di responsabilità civile.
La prova orale (alla quale lo studente ha sempre e comunque diritto di accedere a prescindere dalla valutazione della prova scritta) è finalizzata ad accertare la conoscenza e la comprensione critica e approfondita degli argomento oggetto del programma. Le domande saranno tendenzialmente quattro. Particolare rilevanza verrà data all’imprescindibile conoscenza del dato normativo. Viene altresì richiesta chiarezza espositiva e capacità di inquadramento sistematico.
Il voto finale costituisce la risultante della somma della valutazione conseguita nella prova scritta (che pesa per 1/3) e nella prova orale (che pesa per 2/3).

Testi di riferimento

Ai fini della preparazione dell’esame è necessario conoscere i seguenti capitoli del volume di Paolo Zatti e Vittorio Colussi, Lineamenti di diritto privato, ult. ed., Cedam, Padova: capitolo 15° (Il rapporto obbligatorio), 16° (Adempimento e inadempimento), 17° (Tipi particolari di obbligazione), 18° (La successione nel credito e nel debito), 19° (La garanzia patrimoniale), 20° (L’autonomia contrattuale), 21° (Gli elementi del contratto), 22° (L’efficacia del contratto), 23° (Validità e invalidità del contratto), 24° (Scioglimento del contratto), 25° (I contratti di alienazione), 26° (I contratti di utilizzazione), 27° (I contratti di prestazione d’opera o di servizi), 28° (I contratti di assicurazione), 29° (I contratti per la soluzione delle controversie), 30° (Atti e fatti diversi dal contratto), 34° (Fatti illeciti e responsabilità).
La parte relativa alla responsabilità civile (Libro IV, Titolo IX, Dei fatti illeciti) deve essere approfondita nel volume di Mario Barcellona, La responsabilità civile, in Trattato del Diritto Privato (diretto da Salvatore Mazzamuto), VI, t. I, Giappichelli Editore, ed. 2021.
Fondamentale è l’uso di un Codice civile, in una edizione aggiornatissima, con la Costituzione e le principali leggi complementari.
Per la soluzione dei casi pratici può risultare utile la consultazione del volume di Nicola Cospite, Casi e soluzioni di diritto civile, Pacini Giuridica, 2020.