Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Cooperazione investigativa internazionale - 6 crediti

a.a. 2010/2011 - Prof. Cristiana Valentini

CONTENUTI DEL CORSO

L'evoluzione della criminalità -in particolare della criminalità organizzata- esige dagli Stati la coordinazione sempre più stretta e intensa di tattiche di lotta e strumenti investigativi.

Il corso intende fornire conoscenze fondamentali e, al tempo stesso, strutturate in senso schiettamente pratico, che consentano agli studenti una prima full immersion nell'affascinante mondo della lotta internazionale al crimine: acquisizione di prove all'estero (intercettazione interstatuali, inseguimenti transfrontalieri, agenti sotto copertura su territorio straniero, etc.), segnalazione dei latitanti e mandato d'arresto europeo sono alcuni dei temi che saranno trattati a lezione.

 

Oggetto particolare di approfondimento sarà anche la collaborazione con i Tribunali penali internazionali, anche ad hoc, come il Tribunale per la ex Jugoslavia, per il Rwanda, per la Sierra Leone.

 

 

TESTI CONSIGLIATI

  • STUDENTI FREQUENTANTI: Materiale fornito o indicato dal docente durante il corso. L'esame sarà sostituito dalla partecipazione attiva al corso accompagnata dall'analisi di una sentenza in discussione comune e lavoro di gruppo.

  • STUDENTI NON FREQUENTANTI: AAVV, La circolazione investigativa nello spazio giuridico europeo: strumenti, soggetti, risultati, a cura di L. FILIPPI, P. GUALTIERI, P. MOSCARINI, A. SCALFATI, CEDAM, 2010.

 

 

NB. INCONTRI DI STUDIO

Il contenuto degli incontri di studio organizzati dalla Cattedra durante il corrente Anno Accademico costituirà parte integrante del programma.

Il calendario degli incontri sarà di volta in volta tempestivamente pubblicato sulla pagina web del corso, così da permettere agli studenti di venirne a conoscenza con un anticipo ragionevole.