Valutazione

ultima modifica 16/06/2011 16:15

Come calcolare il punteggio base con cui si è ammessi alla seduta di laurea

Il punteggio base con cui lo studente viene ammesso alla seduta di laurea, dipende dalla media ponderata del libretto del laureando. La proporzione che consente di stabilire, il punteggio base (approssimativo per gli arrotondamenti), con cui ci si presenta in seduta a partire dalla propria media ponderata è il seguente:

(Voto Media ponderata x 11): 3 = Punteggio base

es. (25,82 x 11):3= 94,6

Lo studente può visionare la propria media ponderata nel proprio libretto on-line dopo aver effettuato il login dall' Area riservata sul sito http://studiare.unife.it.

La commissione può aggiungere al punteggio base ulteriori punti dopo la discussione della tesi durante la seduta di laurea.

Il voto finale di laurea viene espresso in 110/110 con possibile lode.

Valutazione commissione di laurea

L'ammissione all'esame di Laurea finale avviene dopo l'acquisizione di 174 crediti e richiede la presentazione di un elaborato ad una commissione.

Il lavoro di tesi presentato in forma scritta sarà valutato da una Commissione costituita da tre membri fissi nominati dal CCL, ed in carica per un anno accademico, ai quali si affiancheranno il relatore interno della tesi e il tutore esterno (erborista o tutore aziendale), quando presente. Presidente della Commissione sarà il docente della Facoltà di maggiore ruolo accademico. La Commissione ha a disposizione 10 punti e deve prevedere due membri supplenti che sostituiscano i membri fissi in caso di impedimento. I tutori interni ed esterni possono essere sostituiti dal Presidente della Commissione solo per gravi motivi.
L'esame di laurea si svolgerà mediante presentazione alla Commissione di laurea del lavoro svolto da parte dello studente. Alla presentazione seguiranno le domande per valutare il livello di acquisizione e preparazione dello studente sull'argomento della tesi. La valutazione proposta in decimi, non comunicata allo studente, verrà: confrontata con quella di altri esami di laurea della stessa sessione e opportunamente bilanciata in relazione agli esiti collettivi; trasmessa alla Commissione plenaria (5-11 membri) dell'esame di laurea che in riunione collettiva prima della proclamazione valuterà la proposta e stabilirà la votazione finale in 110cimi con possibilità di lode.
La seduta di laurea e relativa proclamazione avverrà in seduta pubblica alla presenza di  una commissione di 5-11 docenti togati (Commissione plenaria). Allo studente verrà conferita la laurea in modo solenne con dichiarazione della votazione complessiva e con una breve motivazione sulla base del personale curriculum.

I criteri di attribuzione dei 10 punti sono stabiliti dalla commissione. Non sono state specificate regole per l'attribuzione della lode.

Il punteggio base con cui lo studente viene ammesso alla seduta di laurea dipende dalla media ponderata del libretto del laureando

Azioni sul documento