Redazione tesi e consegna

ultima modifica 14/10/2013 12:43

Tesi di laurea

La tesi di laurea deve essere svolta in ambito professionale.

A tal fine può essere svolta nella sede del tirocinio avendo un tutore esterno (erborista, tutore aziendale, tutore di laboratorio esterno alla Facoltà di Farmacia di Unife, ecc.) e un tutore interno (il relatore di Facoltà della tesi).Lo studente dovrà svolgere un lavoro scritto di relazione sulle attività svolte nel periodo di tirocinio dettagliando ed approfondendo l'attività svolta. La tesi di laurea sarà completata con un ulteriore lavoro di approfondimento compilativo su un argomento professionale a scelta del relatore interno e concordato con lo studente.La tesi professionale può essere anche svolta presso un laboratorio di ricerca della Facoltà di Farmacia dove lo studente può seguire il lavoro svolto essendo partecipe nella conduzione tecnico-strumentale. Anche in questo caso il suo lavoro di tesi professionale sarà basato su una relazione del lavoro seguito e su un approfondimento compilativo inerente.Le tesi di Laurea svolte fuori dai Laboratori della Facoltà devono avere l’approvazione preventiva del CCL di STP.

Quante copie della tesi il laureando deve redarre in formato cartaceo

- la copia per il relatore (chiedere se la vogliono cartacea o digitale)

- 3 copie in formato digitale (.pdf) per i 3 membri fissi della commissione del colloquio.

- il laureando  se vuole può farne una per se' per ricordo.

 

Redazione tesi

Lo studente non deve consegnare la tesi in segreteria studenti per cui non vi sono regole precise di

redazione delle stesse: dipenderà quindi dal relatore e dal laureando.

Una possibile traccia su come potrebbe essere la redazione può essere questa: 
 

- fronte-retro

- almeno 25 righe per pagina

- formato A4 dei fogli

- rilegate a piacere: in cartoncino molle (non a spirale), in simil pelle etc...

- la copertina deve riprodurre il frontespizio (ma non deve essere firmata dai relatori etc. e non deve indicare il nome del dipartimento o della facoltà). Il frontespizio è la prima pagina della tesi debitamente firmato per ogni copia che si predispone.

-  lunghezza libera a discrezione del relatore, essendo una tesi professionale non potrà essere di poche pagine come se fosse solo un riassunto.

- interlinea libera (in genere 1,5)

- formato e grandezza carattere libero, si consiglia di non usare un carattere troppo grande (in genere Times new roman carattere, 12).

 

- colore copertina: STP afferisce al Dipartimento di Scienze della vita e Biotecnologie, che ha come colore l'acquamarina, non è però obbligatorio utilizzare una copertina di tale colore 

Consegna tesi

  • In segreteria studenti va consegnato il frontespizio debitamente firmato dal relatore/i e dallo studente. Non va consegnata la tesi
  • Consegnare la tesi al proprio relatore con le modalità da lui indicate
  • Consegnare ai tre membri della commissione del colloquio ed al proprio relatore  copia delle tesi (ad ogni membro) almeno una settimana prima del colloquio. Il Prof. Brandolini gradisce la tesi solo in formato digitale (non vuole la copia cartacea) ed inviata via e-mail. I Prof. Sacchetti e Vertuani gradiscono copia della tesi in formato pdf inviata via e-mail. Se il relatore è già un membro della commissione non sarà necessario recapitare un altra copia. Per la seduta di proclamazione non si devono consegnare ulteriori copie della tesi.


Tesi in inglese

La Facoltà di Farmacia del 05/02/2009 ha deliberato, in attesa dell'emanazione dei nuovi regolamenti didattici, di accettare elaborati di tesi scritti in lingua inglese; in questo caso l'elaborato deve essere accompagnato da una premessa in italiano nella quale venga descritto in modo esauriente il contenuto degli argomenti trattati e sviluppati.

Azioni sul documento