Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Obiettivi formativi specifici

[Informazioni tratte dalla Scheda Unica Annuale del Corso di studio]

Il corso di laurea quinquennale a ciclo unico in CTF ha come obiettivo la preparazione di laureati dotati di conoscenze teoriche e pratiche nei settori chimico, biologico, biofisico, farmacologico, farmaceutico e tecnologico-farmaceutico. Le conoscenze acquisite permettono al laureato di affrontare tutte le problematiche connesse al farmaco. La preparazione è principalmente finalizzata all'inserimento del laureato in ambito industriale farmaceutico; a tal fine il corso di studi approfondisce in maniera particolare le discipline chimiche (chimica fisica e chimica organica) e chimico-farmaceutiche (struttura dei principi attivi, conformazione e rapporto struttura-attività) e dà particolare risalto alle attività pratiche di laboratorio. Data la sua formazione multidisciplinare, il laureato è preparato per inserirsi in molti settori dell'industria farmaceutica, non solo quelli di tipo prettamente chimico-tecnologico (progettazione, produzione e controllo del farmaco) ma anche quelli che richiedono una formazione di tipo biomedico. La laurea magistrale in CTF permette inoltre di svolgere la professione di Farmacista (previa abilitazione alla professione di Farmacista) e di consulenza, divulgazione e distribuzione del farmaco.

 

Il corso di studi è suddiviso in attività formative di base, caratterizzanti, affini e integrative che vengono organizzate nei primi quattro anni. Le attività formative di base intendono fornire conoscenze di matematica e fisica; approfondite conoscenze di chimica (chimica generale e inorganica, chimica organica, chimica analitica), nonché una formazione di base in campo biologico, medico e morfologico. Le attività formative caratterizzanti danno nozioni approfondite di chimica farmaceutica, biofarmaceutica, tecnica farmaceutica, biochimica, farmacologia, tossicologia e farmacognosia.

Il percorso formativo prevede anche l’acquisizione di crediti liberi, un tirocinio professionale obbligatorio da svolgere presso una farmacia (30 CFU) previsto al quinto anno di corso, e la tesi di laurea finale, che prevede lo svolgimento di un lavoro sperimentale individuale.

 

  • Accesso a studi ulteriori

Per l'accesso ad ulteriori studi e lo status professionale conferito dal titolo si veda il sito Studiare.