Modalità di ammissione e requisiti per gli anni di corso successivi al primo, provenendo da altra carriera

Se provieni da altra carriera e sei interessato/a ad effettuare un'ammissione al corso di laurea in Ctf per l'a.a. 2019/2020 su anni di corso successivi al primo, ti informiamo che le Linee guida di Ctf per le ammissioni ad anni di corso successivi al primo e la procedura di presentazione della domanda sono disponibili nella pagina del sito di Ateneo dedicata ai Trasferimenti in arrivo da altre università, alla sezione "Corsi di studio a numero programmato - anni successivi al primo"..

Se desideri compilare la Domanda a computer invece che a mano puoi utilizzare i formati Word di seguito pubblicati:

• Modulo A - per studenti iscritti a Corso uguale o diverso di altro Ateneo e per studenti iscritti ad altro Corso di Unife
  • Modulo B - per laureati

Al termine della compilazione della Domanda dovrai comunque stamparla per apporre la tua firma ed effettuare la scansione del documento firmato per caricarlo nella procedura on-line.

Ti ricordiamo che le ammissioni ad anni di corso successivi al primo sono vincolate alla disponibilità di posti liberi (le suddette Linee guida riportano questo dato), essendo Ctf un Corso di Laurea a numero programmato.

Oltre al numero di posti liberi, le ammissione ad anni di corso successivi al primo sono vincolate anche al numero di candidati interessati, le cui domande verranno valutate da un'apposita Commissione di docenti nominata dal Consiglio di Corso di Laurea, al fine si stilare una graduatoria fra gli aventi diritto.

A tutti coloro che in base alla carriera di provenienza sono in grado di auto-valutare come non elevate le proprie probabilità di ammissione ad anni di corso successivi al primo, e che sono motivati ad accedere a Ctf in ogni caso, consigliamo di effettuare il TOL-F, test obbligatorio per l'accesso al primo anno di cui invitiamo a consultare tutte le informazioni.

Le convalide di eventuali esami sostenuti nel corso di una carriera precedente.

Nel presente sito - come in tutti i siti dei corsi di studio di Unife - è possibile consultare il Percorso di Formazione di Ctf. Si tratta dell'elenco degli insegnamenti che costituiscono l'impianto didattico per arrivare al conseguimento del titolo. Ti invitiamo a consultare quell'elenco e a confrontarlo con gli esami da te sostenuti nel corso della tua precedente carriera.

A seconda dell'anno di tuo interesse (dal 2° al 5°) consulta la Descrizione del Percorso di Formazione a.a. 2019/2020 attenendoti a questo criterio: sei sei interessato al 2° o 3° anno devi fare riferimento al Piano degli Studi n°5; se sei interessato al 4° o 5° anno devi fare riferimento al Piano degli Studi n°4.

Chi verrà ammesso a Ctf e proviene da altra carriera o da altro Ateneo, consideri questo: più alto è il grado di affinità fra gli esami sostenuti nel precedente percorso di formazione e gli esami di Ctf di Unife (per denominazione, peso in crediti, Settore Scientifico Culturale e programma) più è probabile che, in caso di ammissione, gli esami sostenuti in precedenza vengano convalidati.

Le valutazioni relative alle convalide degli esami pregressi vengono effettuate da un'apposita Commissione di docenti nominata dal Consiglio di Corso di Studio che potrà deliberare se convalidare interamente un esame pregresso, oppure parzialmente. In caso di convalida parziale, allo studente ammesso verrà chiesto di sostenere un'integrazione a quel programma d'esame (un esempio: se nella carriera pregressa si è sostenuto un esame di Chimica generale del peso di 6 cfu, poiché a Ctf l'esame di Chimica generale ed inorganica è di 9 cfu, il suo esame pregresso potrà essere convalidato parzialmente, con la conseguente richiesta di sostenere un'esame di integrazione per colmare la differenza di contenuti e crediti).

Eventuali esami pregressi che non trovino corrispondenza con nessuno degli esami previsti dal Percorso di Formazione di Ctf, potrebbero essere comunque convalidati per crediti di tipo D (i cosiddetti "crediti a libera scelta dello studente"), fino al numero massimo per questo tipo di crediti formativi previsto dal Corso di Laurea in Ctf. Anche in questo caso tale valutazione è in capo alla Commissione nominata dal Consiglio di Corso di Studio.