Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

MATEMATICA E INFORMATICA+FISICA

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2016/2017
Docente
MAURO GAMBACCINI
Crediti formativi
12
Periodo didattico
Primo Semestre

Obiettivi formativi

Il corso vuole fornire: gli elementi di base della Matematica, della Statistica, Fisica Classica e dell’Informatica; le metodiche matematiche, statistiche e fisiche per la quantificazione la descrizione di fenomeni fisici e delle problematiche scientifiche che verranno affrontate nella carriera dello studente
L’obiettivo principale è quello di fornire agli studenti le conoscenze e le capacità di elaborazione delle principali curve geometriche piane, delle principali funzioni conoscendone anche loro proprietà; in particolare le capacità di utilizzo dei concetti di limite, di continuità; della derivata e del suo significato geometrico. Per ciò che riguarda la statistica la capacità di calcolo della media, della varianza e di effettuare una regressione lineare.
Per ciò che riguarda la Fisica la capacità di applicare i principi della dinamica su semplici sistemi, di applicare i principi della termodinamica a semplici trasformazioni, analizzare e descrivere il comportamento di semplici sistemi fisici, di riconoscere e quantificare i tipi di energia in semplici sistemi fisici, di discriminare tra onde trasversali e longitudinali, di applicare la legge di Ohm a semplici circuiti, di discriminare tra lenti convergenti e divergenti. Uso di Excel per l’analisi di semplici insiemi di dati.

Prerequisiti

E’ necessario avere acquisito e assimilato le seguenti conoscenze (fornite dalla formazione secondaria) : Conoscenze di calcolo letterale, degli insiemi numerici fondamentali e loro proprietà; conoscenze delle equazioni di primo e secondo grado, disequazione e sistemi di
calcolo letterale, simbologia, operazioni insiemistiche, insiemi numerici fondamentali e loro proprietà, concetto di equazione e disequazione, sistemi di coordinate ed elementi di geometria piana e solida.

Contenuti del corso

Il corso di Matematica, Informatica e Fisica prevede 96 ore di lezione frontale, 48 ore per il modulo di Matematica ed Informatica e 48 ore per il modulo di Fisica. Nelle rispettive lezioni i due moduli forniranno gli elementi utili per la comprensione dei contenuti del corso e verranno svolti esercizi numerici per la loro applicazione.

Metodi didattici

Lezioni frontali accompagnati da esercitazioni numeriche in aula.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi del corso.
L’esame è orale e consiste in una prova nella quale sarà valutata l'abilità nel trattare qualche argomento affrontato a lezione dove potranno essere discussi gli aspetti matematici, statistici e fisici. Verrà anche valutata la capacità di applicare a esercizi le nozioni fornite dal corso.
Per superare l’esame è necessario acquisire un punteggio minimo di 18 su 33.
Qualora la prova risulti insufficiente ovvero il punteggio sia inferiore a 18 è necessario ripetere la verifica dell’apprendimento

Testi di riferimento

Dispense fornite da docente.
Argomenti specifici possono essere approfonditi sui seguenti testi:
Giancoli, Fisica , Casa Editrice Ambrosiana
James s Walker, Fondamenti di Fisica 1, Zanichelli
Serwey, Fisica Vol. 1, Edi SES
Matematica
Patria e Zanghirati, Mat&matica, Pitagora