CHIMICA FISICA

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
LUISA PASTI
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
CHIM/02

Obiettivi formativi

Lo scopo del corso è fornire agli studenti i concetti fondamentali della termodinamica e della cinetica chimica per comprendere ed applicare gli aspetti energetici e cinetici dei meccanismi delle reazioni chimiche con particolare riguardo a quelle di interesse farmaceutico e farmacologico. Lo studente acquisirà le seguenti conoscenze:
- termochimica
- termodinamica ed quilibrio chimico
- elementi di cinetica.
Le principali abilità (ossia la capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno:
Determinare i calori di reazione
Determinare la spontaneità di reazioni chimiche
determinare le costanti di equilibro sulla base di dati termodinamici
Determinare le costanti cinetiche ed utilizzarle per valutare le velocità di reazioni

Chimica generale, matematica e fisica

Termodinamica.
Gas ideali e teoria cinetica dei gas. Gas reali (equazioni del viriale, di van der Waals) la liquefazione dei gas. Primo principio della termodinamica: calore, lavoro, energia interna, entalpia. Entropia dal punto di vista statistico e termodinamico. Seconda e terza legge della termodinamica. Energie libere di Helmholtz e Gibbs e potenziale chimico. Trasformazioni fisiche. Termodinamica delle soluzioni ideali e reali. Proprietà colligative. Diagrammi di fase. Sistemi colloidali. Trasformazioni chimiche. L’equilibrio chimico. Costante di equilibrio ed effetto della temperatura e pressione sulla costante di equilibrio. Ioni in soluzione. Equazione di Nernst.
Cinetica
Velocità di reazione e leggi cinetiche. Dipendenza della velocità di reazione dalla temperatura. Meccanismi di reazione. Reazioni in soluzione. velocità di reazioni catalizzate da enzimi.

Metodi didattici

lezioni frontali ed esercitazioni numeriche sugli argomenti trattati nel corso.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento consiste in una prova scritta. La prova scritta è composta da due esercizi numerici inerenti agli argomenti del programma svolto in aula e saranno redatti secondo le tipologie di esercizi svolti in aula dal docente e da tre domande aperte sugli argomenti del corso.

P. Atkins e J. De Paula, Chimica Fisica, Zanichelli