Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

SEMPLIFICAZIONE E QUALITA' NELLA PA

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
ENRICO BRACCI
Crediti formativi
7
Percorso
Politiche e performance pubbliche
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
SECS-P/07

Obiettivi formativi

In termini di conoscenze:
Conoscenza della normativa e dei principi in materia di semplificazione
Conoscenza delle principali metodologie e strumenti per il miglioramento della qualità e semplificazione
Conoscenza dei principi e dei requisiti delle norme internazionali di certificazione della qualità/ambiente/sicurezza (ISO 9001:2015-ISO 14001:2015-ISO 45001:2018)
Conoscenza della normativa e principi di digitalizzazione della PA
Conoscenza dei principi fondamentali della metodologia Lean Office
In termini di abilità:
Capacità di applicazione delle principali tecniche di mappatura dei processi aziendali alle PA, in ottica di semplificazione anche applicando metodologie Lean Office
Capacità di applicazione delle principali metodologie di risk analysis con riferimento ai sistemi di gestione
Capacità di interpretazione degli standard ISO 9001-ISO 14001-ISO 45001 e loro collegamento con la Carta dei Servizi e con gli aspetti di digitalizzazione collegati.

Prerequisiti

Conoscenza dei principi di management pubblico
Conoscenza del contesto istituzionale delle amministrazione pubblica italiana

Contenuti del corso

- Introduzione ai concetti di semplificazione e miglioramento della qualità nella PA. Aspetti normativi e aziendali.
- Sistemi di miglioramento continuo: il Common Assessment Framework
- Sistemi di miglioramento continuo: il sistema di gestione integrata qualità/ambiente/sicurezza
- La gestione dei rischi nei sistemi di gestione
- La carta della qualità nei servizi pubblici
- La metodologia Lean Office per la mappatura dei processi
- Semplificazione dei processi/procedimenti: l’analisi e mappatura dei processi
- Semplificazione e digitalizzazione
- Semplificazione e miglioramento continuo: la gestione del cambiamento
-

Metodi didattici

Modalità blended
Recorder lecture
Lecture-based, work-group, seminari

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per gli studenti frequentanti la valutazione sarà effettuata nel seguente modo:
- Lavori di gruppo su specifici temi in cui gli studenti saranno chiamati a risolvere casi reali o ad analizzare criticamente un contesto od una tematica, finalizzato a valutare la capacità critica e di problem-solving nell’applicazione dei concetti e dei principi. (50% della valutazione complessiva)
- Esame scritto finale composto da una parte pratica con esercizi e/o soluzione di piccoli casi e da una parte teorica composta da domande aperte, finalizzato a valutare le conoscenze dei concetti e dei principi, così come della loro applicazioni pratica (50% della valutazione complessiva)

Per gli studenti NON frequentanti la valutazione sarà effettuata nel seguente modo:
- Esame scritto finale composto da una parte pratica con esercizi e/o soluzione di piccoli casi e da una parte teorica composta da domande aperte, finalizzato a valutare le conoscenze dei concetti e dei principi, così come della loro applicazioni pratica (100% della valutazione complessiva)

Testi di riferimento

Il materiale didattico sarà fornito dal docente e reso disponibile tramite la pagina web del corso