CHINESE LANGUAGE
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2016/2017
- Docente
- GIORGIO PRODI
- Crediti formativi
- 4
- Percorso
- Small and medium enterprises(SMEs) in international markets
- Periodo didattico
- Primo Semestre
- SSD
- L-OR/21
Obiettivi formativi
- Lo studente per la fine del corso deve saper riconoscere gli aspetti linguistici più rilevanti del Cinese Moderno di base (livello A1-A2 del Quadro di Riferimento Europeo per Lingue Straniere), con particolare riferimento quadro grafico e fonologico, al sintagma nominale esteso, al sintagma verbale semplice, alle strutture avverbiali e connettive essenziali.
Lo studente per la fine del corso è in grado di comprendere e produrre brevi interlocuzioni con nativi in termini di saluti, nazionalità, presentazione di sé e degli altri, localizzazioni, passioni e interessi, intenzioni e possesso, giornata-tipo. Prerequisiti
- Lo studente deve conoscere il quadro grammaticale della L1, con particolare riferimento alla nomenclatura e alle funzioni delle parti del discorso, nonché mostrare interesse per gli aspetti culturali dell’Asia Orientale.
Contenuti del corso
- Le ore frontali copriranno i seguenti blocchi tematici:
- Evoluzione della lingua cinese, quadro fonetico, pinyin, toni, tratti e regole di stesura dei caratteri, radicali.
- Saluti e presentazione personale, richiesta di nome, nazionalità ed età, presentazione della famiglia, pronomi personali, suffisso pluralizzante -men, particella interrogativa ma, nomi propri, titoli, verbo essere, particella ne, determinazione nominale, avverbi ye e dou, congiunzione he, interrogativa per scelta esclusiva, i numeri ordinali e cardinali fino al 100.
- Passioni e interessi, intenzioni e possesso, date, ore, giornata-tipo, sintagma preposizionale (zai), ordine degli elementi nell’enunciato, particella de, verbi ad oggetto interno, avverbi ye e hai, verbi di esistenza (you, zai), verbi di possesso, sistema di classificazione nominale, verbi locativi, semplici verbi in serie, determinanti temporali, sostituti interrogativi shenme e na, localizzatori di base.
Lo studente dovrà inoltre leggere alcuni articoli culturali sui seguenti argomenti: cenni storici della Cina, politica del figlio unico, ricadute della pianificazione familiare sull’economia, sistema di istruzione cinese, crescita economica cinese, inquinamento in Cina. Metodi didattici
- Lezione frontale, esercizi di grammatica, prove d’ascolto, drammatizzazioni, interactive learning
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Prova scritta
L’obiettivo della prova è verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati. La prova scritta consiste in quiz di lessico ed eventuale ascolto, esercizi di grammatica, una breve comprensione scritta e due domande aperte di cultura derivanti dalle letture. Tutte le parti riguardano le strutture e il lessico trattati nelle dispense oggetto di lezione. Testi di riferimento
- Dispensa fornita dal docente sui seguenti temi:
- Fondamenti teorici
- Grammatica
- Spunti di conversazione
- Aspetti culturali