Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

CHINESE LANGUAGE

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2016/2017
Docente
GIORGIO PRODI
Crediti formativi
4
Percorso
Small and medium enterprises(SMEs) in international markets
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
L-OR/21

Obiettivi formativi

Lo studente per la fine del corso deve saper riconoscere gli aspetti linguistici più rilevanti del Cinese Moderno di base (livello A1-A2 del Quadro di Riferimento Europeo per Lingue Straniere), con particolare riferimento quadro grafico e fonologico, al sintagma nominale esteso, al sintagma verbale semplice, alle strutture avverbiali e connettive essenziali.
Lo studente per la fine del corso è in grado di comprendere e produrre brevi interlocuzioni con nativi in termini di saluti, nazionalità, presentazione di sé e degli altri, localizzazioni, passioni e interessi, intenzioni e possesso, giornata-tipo.

Prerequisiti

Lo studente deve conoscere il quadro grammaticale della L1, con particolare riferimento alla nomenclatura e alle funzioni delle parti del discorso, nonché mostrare interesse per gli aspetti culturali dell’Asia Orientale.

Contenuti del corso

Le ore frontali copriranno i seguenti blocchi tematici:
- Evoluzione della lingua cinese, quadro fonetico, pinyin, toni, tratti e regole di stesura dei caratteri, radicali.
- Saluti e presentazione personale, richiesta di nome, nazionalità ed età, presentazione della famiglia, pronomi personali, suffisso pluralizzante -men, particella interrogativa ma, nomi propri, titoli, verbo essere, particella ne, determinazione nominale, avverbi ye e dou, congiunzione he, interrogativa per scelta esclusiva, i numeri ordinali e cardinali fino al 100.
- Passioni e interessi, intenzioni e possesso, date, ore, giornata-tipo, sintagma preposizionale (zai), ordine degli elementi nell’enunciato, particella de, verbi ad oggetto interno, avverbi ye e hai, verbi di esistenza (you, zai), verbi di possesso, sistema di classificazione nominale, verbi locativi, semplici verbi in serie, determinanti temporali, sostituti interrogativi shenme e na, localizzatori di base.

Lo studente dovrà inoltre leggere alcuni articoli culturali sui seguenti argomenti: cenni storici della Cina, politica del figlio unico, ricadute della pianificazione familiare sull’economia, sistema di istruzione cinese, crescita economica cinese, inquinamento in Cina.

Metodi didattici

Lezione frontale, esercizi di grammatica, prove d’ascolto, drammatizzazioni, interactive learning

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta
L’obiettivo della prova è verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati. La prova scritta consiste in quiz di lessico ed eventuale ascolto, esercizi di grammatica, una breve comprensione scritta e due domande aperte di cultura derivanti dalle letture. Tutte le parti riguardano le strutture e il lessico trattati nelle dispense oggetto di lezione.

Testi di riferimento

Dispensa fornita dal docente sui seguenti temi:
- Fondamenti teorici
- Grammatica
- Spunti di conversazione
- Aspetti culturali