Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

STATISTICA (Gruppo B)

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
VALENTINA MINI
Crediti formativi
8
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
SECS-S/01

Obiettivi formativi

L’obiettivo del corso è quello di apprendere tecniche (descrittive e inferenziali) di elaborazione statistica dei dati, rilevati in occasione di indagini campionarie e censuarie a supporto di processi di decision making, in ambito economico e aziendale.

Al termine del corso lo studente acquisirà le seguenti abilità:
- sintetizzare e descrivere l’informazione fornita dai dati rilevati,
-stimare i parametri della popolazione (media, varianza, proporzione,…)
- verificare ipotesi sui parametri di una o più popolazioni
- disegnare un’indagine statistica campionaria determinando lo schema di campionamento e la dimensione campionaria ideale
- effettuare previsioni sul valore di alcune grandezze oggetto di studio mediante modelli lineari semplici

Prerequisiti

Sono richieste conoscenze relative ad un corso di base di matematica, e in particolare:
- tecniche per risolvere equazioni e disequazioni di primo grado,
- studi di funzione,
- limiti di funzioni,
- derivate e integrali,
- problemi di massimo e di minimo,
- calcolo combinatorio,
- funzioni polinomiali, logaritmiche ed esponenziali

Contenuti del corso

1. Statistica descrittiva: rappresentazioni grafiche, misure di posizione e di variabilità, dipendenza ed indipendenza, correlazione (16 ore).
2. Calcolo delle probabilità: concetti di base e proprietà, teorema di Bayes, distribuzioni discrete e continue (12 ore).
3. Statistica inferenziale: campionamento statistico, stima puntuale, stima intervallare, verifica di ipotesi, regressione lineare semplice (28 ore).

Metodi didattici

Lezioni frontali in aula. In funzione dell'evoluzione della pandemia da covid-19, su cui al momento non è possibile fare previsioni, le modalità didattiche potrebbero cambiare. In tal caso le lezioni, o almeno alcune di esse, potrebbero essere video-registrate ed erogate in modalità asincrona, prevedendo momenti di approfondimento in presenza e in streaming.

Sono previste esercitazioni, alternate alle lezioni teoriche, per l’apprendimento sull’utilizzo dei metodi studiati in problemi reali.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto.

L’obiettivo della prova d’esame è verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati.

La prova scritta consiste in 11 domande a risposta chiusa e dura 45': 4 domande vertono su un problema di statistica descrittiva e inferenziale; 2 domande vertono su un problema di calcolo delle probabilità; 3 domande riguardano un problema di analisi di regressione; 2 domande si riferiscono ad aspetti teorici.

Le domande vertono sull’accertamento delle conoscenze teoriche e sulla capacità di ragionamento, di corretta applicazione dei metodi e di interpretazione dei risultati.

Per ogni domanda, è attribuito un punteggio pari a +3 in caso di risposta esatta e 0 in caso di risposta sbagliata (o mancante). Il voto finale è dato dalla somma dei punteggi delle singole domande.

Per superare l’esame è necessario acquisire un punteggio minimo di 18, ovvero rispondere correttamente a 6 domande.

A seconda dell'evoluzione della pandemia da covid-19, se possibile, l'esame si svolgerà in presenza in aula, altrimenti verrà erogato online tramite Google Moduli.

Testi di riferimento

1) Teoria ed esercizi:

Ned Freed, Stacey Jones, Timothy Bergquist, Stefano Bonnini, "Statistica per le scienze economiche e aziendali", Editrice Isedi (ISBN: 978-88-8008-390-0)

2) Esercizi mirati alla preparazione dell'esame:

Bonnini S, Grassi A, "Esercizi svolti di statistica e calcolo delle probabilità (Seconda edizione)", Editrice: Volta la carta, Ferrara (ISBN: 8899302251).

Materiale aggiuntivo (dispense, esercizi, simulazioni di esame) è disponibile in Google Classroom e/o nella pagina dell'insegnamento:
http://www.unife.it/economia/economia/insegnamenti/statistica