Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

LINGUA INGLESE (Gruppo A)

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
ANNA ANSELMO
Crediti formativi
6
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
L-LIN/12

Obiettivi formativi

L’obiettivo del corso è quello di fare acquisire agli studenti una competenza linguistica, comunicativa e operativa (work culture-based) della lingua inglese a livello B1+/B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento sviluppando le abilità di lettura, scrittura e ascolto in ambito professionale, nello specifico nell’ambito economico, aziendale e della comunicazione.

Al termine del corso lo studente acquisirà le seguenti abilità:
- una buona conoscenza dell'inglese specie nei suoi tratti fonologici, morfologici, sintattici e semantici (a livello B1+/B2);
- una buona competenza delle caratteristiche sintattiche e lessicali del linguaggio specialistico economico;
- comprensione di testi (scritti e orali) riguardanti tematiche riconducibili all’ambito economico-aziendale;
- uso della lingua inglese in modo flessibile ed efficace per scopi professionali.

Prerequisiti

nessuno

Contenuti del corso

Il corso introduce i principali aspetti fonologici, morfologici, sintattici e semantici della lingua inglese a livello B1+/B2 e fornisce agli studenti competenze comunicative attraverso l’uso di materiali autentici relativi all’ambito economico, aziendale e della comunicazione.

Metodi didattici

Il corso prevede lezioni frontali in aula. Le lezioni saranno arricchite da esercitazioni pratiche e dalla consultazione di materiali autentici forniti dalla docente.

Le modalità potrebbero cambiare in funzione dell'evoluzione della pandemia da Covid-19.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica finale è scritta e verte sui contenuti del corso. L’obiettivo della prova d’esame è verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati.

La prova d’esame consiste in 42 domande a risposta multipla: 10 domande di grammatica, 16 domande di terminologia Business English, 8 domande di listening, 8 domande di reading. La durata dell’esame è di 45 minuti.
Non è permesso l’uso del dizionario (né monolingue né bilingue). Per ogni domanda è attribuito un punteggio positivo in caso di risposta esatta e nullo in caso di risposta sbagliata o non data. La prova è superata se completata in maniera corretta per almeno il 60% della stessa.

Sono esonerati dalla prova scritta gli studenti in possesso delle certificazioni accettate.

Testi di riferimento

Cotton, D., Falvey, D. & Kent, S. Intermediate Market Leader (3rd Edition Extra with business skills lessons and self-assessment). Pearson. ISBN 978-1-292-13477-2