LINGUA CINESE (B)
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2019/2020
- Docente
- LAURA RAMACIOTTI
- Crediti formativi
- 2
- Periodo didattico
- Secondo Semestre
- SSD
- L-OR/21
Obiettivi formativi
- Lo studente per la fine del corso deve saper riconoscere gli aspetti linguistici più rilevanti del Cinese Moderno di base (livello A1-A2 del Quadro di Riferimento Europeo per Lingue Straniere), con particolare riferimento al sintagma nominale esteso, al sintagma verbale semplice, alle strutture avverbiali e connettive essenziali.
Lo studente per la fine del corso è in grado di comprendere e produrre brevi interlocuzioni con nativi in termini di presentazione, localizzazioni, passioni e interessi, intenzioni e possesso, giornata-tipo. Prerequisiti
- Lo studente deve aver frequentato il corso di Lingua Cinese A per avere i fondamenti teorici di accesso a questo insegnamento.
Contenuti del corso
- Le ore frontali copriranno i seguenti blocchi tematici:
-Passioni e interessi, intenzioni e possesso, sintagma preposizionale (zai), ordine degli elementi nell’enunciato, particella de, verbi ad oggetto interno, avverbi ye e hai, verbi di esistenza (you, zai), verbi di possesso, sistema di classificazione nominale, verbi locativi, semplici verbi in serie, determinanti temporali, sostituti interrogativi shenme e na, localizzatori di base.
Lo studente dovrà leggere tre articoli culturali sui seguenti argomenti: sistema di istruzione cinese, crescita economica cinese, inquinamento in Cina. Metodi didattici
- Lezione frontale, esercizi di grammatica, prove d’ascolto, drammatizzazioni, interactive learning
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Prova scritta
L’obiettivo della prova è verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati. La prova scritta consiste in quiz di lessico ed eventuale ascolto, esercizi di grammatica, una breve comprensione scritta e due domande aperte di cultura derivanti dalle letture. Tutte le parti riguardano le strutture e il lessico trattati nelle dispense oggetto di lezione. Testi di riferimento
- Dispensa fornita dal docente sui seguenti temi:
-Grammatica
-Spunti di conversazione
-Aspetti culturali